Per la seconda volta consecutiva il DFCLAM è « Dipartimento di Eccellenza ». Dopo aver ricevuto il prestigioso riconoscimento, e il relativo finanziamento, per il quinquennio 2018-2022, il Dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell’Università degli Studi di Siena è stato selezionato dal MUR fra i 180 dipartimenti (su più di 800) assegnatari del finanziamento di Eccellenza.
Questo prestigioso riconoscimento renderà possibile un ulteriore, consistente sviluppo delle attività didattiche e di ricerca del Dipartimento. Il finanziamento permetterà infatti l’assunzione di nuovi professori, ricercatori e tecnici, l’organizzazione di seminari e convegni e investimenti importanti nella didattica, nei servizi agli studenti e nell’internazionalizzazione, in particolare con l’invito di professori di chiara fama da università straniere, con il finanziamento di dieci borse di dottorato nel quinquennio e con supporti economici alla mobilità internazionale delle studentesse e degli studenti.
All’Università degli Studi di Siena sono stati riconosciuti, in questa tornata, due Dipartimenti di Eccellenza: il DFCLAM e il DSSBC, entrambi eredi delle due gloriose Facoltà di Lettere, di Siena e di Arezzo. A conferma del fatto che gli studi umanistici, nell’ateneo senese, godono di una vitalità e di una capacità innovativa riconosciute a livello nazionale e internazionale.