Orientamento

Vuoi studiare Lettere a Siena?

Stai per concludere il tuo percorso scolastico e sei alla ricerca del corso di studi che fa per te?

 

Se provieni da una scuola superiore e sei alla tua prima esperienza universitaria puoi iscriverti alla nostra laurea triennale in Studi Letterari e Filosofici, che prevede tre indirizzi: Lettere classiche, Lettere moderne e Filosofia (scopri i curricula).

 

  • Per le future matricole organizziamo varie occasioni di incontro. Nel mese di febbraio, con Università aperta, presentiamo i nostri percorsi formativi, apriamo le nostre strutture, le biblioteche e i laboratori, teniamo lezioni aperte a tutti e parliamo con voi, rispondendo alle vostre domande. Ogni primavera, nel mese di maggio, offriamo un aperitivo d’orientamento, dove è possibile incontrare i docenti e gli studenti tutor in un’atmosfera più informale, nel giardino della Biblioteca umanistica. Da maggio a settembre i nostri docenti sono disponibili per colloqui individuali. A settembre, in concomitanza con le immatricolazioni, gli studenti tutor offrono un ciclo intensivo di ricevimenti e nel 2020 sono possibili anche colloqui virtuali con loro. In autunno, infine, si tiene la tradizionale lezione magistrale di uno dei nostri docenti, seguita da una visita alle strutture e da brevi workshop per le scuole.

 

  • Un altro modo per conoscerci è quello di partecipare alle Lezioni magistrali che teniamo nelle sedi scolastiche delle province di Siena, Arezzo e Grosseto, ma anche in quelle di tutta Italia: in questo caso saranno le scuole a dover scegliere, nell’elenco dei seminari tematici disponibili, quelli di loro interesse. Qui è possibile leggere la lista dei Seminari tematici.

 

  • Infine, c’è un altro modo di familiarizzare con l’ambiente universitario, ed è quello di svolgere da noi un’attività di stage durante il quarto e il quinto anno delle scuole superiori. Anche in questo caso, saranno le scuole a dover prendere contatto con noi. Per saperne di più, segui questo link: alternanza scuola-lavoro: percorsi all'università

 

Hai già la Laurea triennale e vuoi proseguire i tuoi studi da noi?

Se invece hai già una laurea triennale, il nostro dipartimento offre una Laurea magistrale in Lettere classiche e una in Lettere moderne. Entrambi i percorsi sono aperti sia a coloro che hanno conseguito la laurea di primo livello a Siena sia alle studentesse e agli studenti provenienti da altre università.

I requisiti necessari al passaggio alle Lauree magistrali si trovano nelle pagine web dedicate ai due corsi di laurea, ma se hai qualche dubbio puoi rivolgerti a noi. Puoi scrivere alla nostra segreteria studenti, oppure ai presidenti dei comitati per la didattica dei singoli corsi di studio  (Lettere classiche e Lettere moderne).

Hai ancora dei dubbi? Hai delle difficoltà?

L’Università di Siena ti offre un servizio di coaching per aiutarti a capire le tue inclinazioni, a scegliere il tuo percorso di studi o superare le eventuali difficoltà che potresti incontrare durante la tua esperienza universitaria. Consulta qui la pagina dedicata al servizio di ascolto.

 

Teniamoci in contatto

Durante l’anno sono organizzati molti momenti di incontro. Per tenerti aggiornato iscriviti alla pagina Facebook del Dipartimento e alla pagina Facebook gestita dagli studenti tutor.

Se vuoi scriverci, i nostri contatti sono su questa pagina, nella colonna di destra.

F.A.Q.

In questa sezione troverete le risposte ai quesiti di maggiore rilevanza e frequenza (F.A.Q.)