- Hai da poco conseguito la laurea o hai quasi terminato gli studi e non sai come affacciarti al mondo del lavoro? L’ufficio Placement Office & Career service dell'Università di Siena ti accompagna nella scelta grazie ai numerosi servizi di orientamento che offre. Per saperne di più visita il sito OrientarSI.
- Se hai delle incertezze sulle scelte da fare per la tua ulteriore formazione o sulla carriera lavorativa, puoi ricorrere al servizio di orientamento alla scelta e alla carriera: una consulente ti aiuterà a definire i tuoi obiettivi, a riconoscere i punti di forza e a realizzare il tuo progetto professionale.
- Se invece vuoi proporti per un lavoro ma non sai come scrivere un curriculum professionale o una lettera motivazionale, o vuoi preparati a sostenere un colloquio, il Placement Office offre un servizio di consulenza individuale e un corso online.
- Se stai per conseguire la laurea e ti interessa lavorare nella scuola secondaria puoi consultare nella sezione materiali utili la presentazione “Lavorare a scuola: dalla Messa a Disposizione (MaD) al concorso”.
-
Se ti interessa accedere ai percorsi abilitanti e ai concorsi per la scuola secondaria, devi sapere che è stata approvata una legge (n. 79 del 29 giugno 2022) che istituisce dei “percorsi universitari di formazione iniziale e abilitazione all’insegnamento per le scuole secondarie”. Un decreto del 4 agosto 2023 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 25 settembre 2023 e disponibile qui di seguito) definisce nel dettaglio i criteri per l'istituzione dei Centri di Ateneo che si occuperanno dei percorsi formativi abilitanti, che saranno istituiti nel corso dell'anno accademico 2023/2024. Si tratterà di corsi annuali (60 cfu) a cui ci si potrà iscrivere durante o dopo la Laurea Magistrale e che comporteranno tra l'altro un tirocinio a scuola (20 cfu). I percorsi si concluderanno con un esame finale e con l'eventuale conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria. Sarà inoltre prevista la possibilità di riconoscere i crediti acquisiti nelle discipline di area pedagogica o antropologica e nelle didattiche disciplinari.Per chi abbia conseguito la certificazione dei 24 cfu la legge prevede un percorso abbreviato a 36 cfu.In attesa che i corsi vengano attivati, per avere ulteriori dettagli sui costi, sulle discipline di studio e sulle regole generali di funzionamento si rinvia alla lettura del DPCM 4 agosto 2023.
Documenti utili
Eventi