L'offerta formativa post laurea comprende i master universitari di I e II livello, le scuole di specializzazione e le scuole di dottorato di ricerca; inoltre l'Ateneo organizza corsi di perfezionamento, corsi di aggiornamento professionale, corsi di formazione e Summer school; gestisce gli esami di Stato di abilitazione all'esercizio delle professioni e i tirocini formativi attivi per la formazione degli insegnanti.
Presso il Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne sono attivi due programmi di dottorato di ricerca:
Il dottorato in Filologia e Critica è dedicato allo studio filologico e letterario della tradizione europea medievale e moderna, ed è strutturato in tre curricula:
Curriculum in Filologia medievale. Istituito nel 2023, continua l’esperienza di quello in “Filologia romanza” del medesimo Dottorato. Partecipano al Collegio Docenti studiosi di varie sedi italiane e straniere, anche tramite convenzioni con le Università di Paris IV-Sorbonne, Santiago de Compostela, Collège de France.
Curriculum in Letterature moderne. Riunisce due importanti tradizioni di studi dell'ateneo senese, che si erano già affiancate in un rapporto di intensa collaborazione scientifica nella ex Scuola di Dottorato in Interpretazione.
Curriculum in Antropologia del mondo antico. Istituito nel 2023, prosegue l’esperienza del curriculum che fino al 2022 faceva parte del Dottorato in “Scienze dell’antichità e archeologia” di Pisa
a.a. 2023- 2024
Scuola estiva “Dante per la scuoa. Percorsi di innovazione didattica”
a.a.2022-2023
– E-book
Pagina summer school in "E-book" - 22-26 maggio 2023
- Digitale scolastico
Pagina summer school "Digitale scolastico" – 5-9 giugno 2023
- Nuove prospettive sull’insegnamento delle materie classiche nella scuola superiore