Dottorati di ricerca

Dottorati con sede amministrativa a Siena

Presso il Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne sono attivi due programmi di dottorato di ricerca:

Dottorato internazionale in Filologia e Critica: è dedicato allo studio filologico e letterario della tradizione europea medievale e moderna, ed è strutturato in due curricula, che dal 2012 continuano precedenti esperienze pluriennali. Sede amministrativa è l'Università di Siena.

Curriculum in Filologia romanza. Creata nel 2000, l'ex Scuola di Dottorato europea in Filologia romanza ha dato vita a una rete formativa unica in Europa. Partecipano al Collegio Docenti studiosi di varie sedi italiane e straniere, anche tramite convenzioni con le Università di Paris IV-Sorbonne, Santiago de Compostela, Collège de France.

Curriculum in Italianistica e comparatistica. Riunisce due importanti tradizioni di studi dell'ateneo senese, che si erano già affiancate in un rapporto di intensa collaborazione scientifica nella ex Scuola di Dottorato in Interpretazione.

 

Il Dottorato è stato accreditato come dottorato internazionale per il quinquennio 2014-2018.
 

Il bando di concorso per il Dottorato di Ricerca - ciclo XXXI - A.A. 2015/2016 sarà pubblicato presumibilmente durante il mese di agosto. Per le iscrizioni consultare il sito web di Ateneo.

Dottorato Regionale Pegaso (Sede amministrativa Pisa)

La Regione Toscana promuove dei dottorati regionali nell'ambito del Progetto Pegaso, con la partecipazione delle tre Università toscane di Pisa, Siena e Firenze e aveti sede amministrativa presso l'Università di Pisa.

Tra questi il Dottorato in Studi italianistici e il dottorato in Scienze dell'Antichità

  • DOTTORATO DI STUDI ITALIANISTICI

Il Dottorato ha lo scopo di organizzare, promuovere e coordinare la formazione dottorale finalizzata all'acquisizione delle competenze necessarie per esercitare presso università, enti pubblici o soggetti privati attività di ricerca di alta qualificazione relative alle discipline italianistiche (letterarie, filologiche e storico-linguistiche, letterarie e filologiche medievali e umanistiche, comparatistiche) facenti capo al gruppo concorsuale 10/F (e, per quanto concerne la Letteratura e filologia medievale e umanistica, al gruppo concorsuale 10/E1) e all'area scientifica di Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche (area 10), assicurando la qualità della formazione, del metodo formativo e la valutazione dei risultati.
Le tematiche di ricerca di competenza comprendono gli studi letterari, filologici e storico-linguistici italiani, nonché letterari e filologici medievali e umanistici, considerati anche in prospettiva comparata, così come previsto dalle declaratorie ministeriali dei settori scientifico-disciplinari coinvolti nel dottorato.

 Il primo ciclo è stato attivato durante l'anno accademico 2015-16 con nove borse, una delle quali attribuita al Dott. Michel Cattaneo, laureato magistrale presso il nostro Dipartimento nell’a.a. 2014/2015, per un progetto di  ricerca sulla poesia di Franco  Fortini.

Durante l’anno in corso l’attività didattica si svolgerà secondo il seguente programma:

Corso: Generi, forme e autori della letteratura in Toscana dalle Origini al Rinascimento ( sede di Pisa:18 ore). Docenti coinvolti: Maria Cristina Cabani, Riccardo Castellana, Francesca Fedi, Fabrizio Franceschini, Giorgio Masi, Marco Santagata

Seminari:

1. Teorie letterarie contemporanee (sede di Pisa, coordinatore Sergio Zatti)

2. Poesia italiana 1903-1925 (sede di Firenze, coordinatore Gino Tellini)

3. Dante dalla Vita nova alla Commedia (sede di Siena, coordinatore Stefano Carrai)

 

  • DOTTORATO in SCIENZE DELL'ANTICHITA'

Al via nel 2012, il dottorato intende formare ricercatori ad alta specializzazione nei settori relativi allo studio del mondo antico in prospettiva interdisciplinare, attraverso attività di didattica seminariale congiunta, parzialmente tenuta in lingua inglese, esperienze di ricerca in istituzioni italiane ed estere e stages/internships in istituzioni altamente qualificate del settore, con le quali sono in essere apposite convenzioni.

E' caratterizzato da tre curricula: Antropologico, Archeologico, Filologico

Il Curriculum in Antropologia del mondo antico ha sede didattica presso il Centro "AMA" del nostro dipartimento ed è dedicato all'Antropologia del Mondo Antico, indirizzo di ricerca che caratterizza profondamente la tradizione degli studi classici nell'ateneo senese.