Presentazione

IL DFCLAM - Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne

UN DIPARTIMENTO DI LETTERE E DI LINGUE, UN DIPARTIMENTO COESO E ECCELLENTE

 

Le docenti e i docenti del Dipartimento di “Filologia e critica delle letterature antiche e moderne” (DFCLAM) afferiscono quasi tutte/i ai settori scientifico-disciplinari filologico-linguistici e letterari, e in particolare si occupano della storia e della filosofia antica, delle filologie e delle letterature classiche, medievali e moderne, della linguistica e delle lingue moderne.

 

La confluenza nel DFCLAM di una parte delle e dei docenti dell’ex DSFUCI (Dipartimento di “Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale”, sede di Arezzo), a partire dal 1° ottobre 2021, non soltanto ha rafforzato il Dipartimento sotto il profilo numerico, didattico e scientifico; ha anche accentuato l’apertura verso le lingue, le letterature e le culture straniere, e verso la linguistica.

 

Il Dipartimento presenta perciò oggi una più ricca articolazione interna, senza perdere la forte coesione che lo ha sempre caratterizzato, sia nelle linee di ricerca, sia nella didattica. Un’impostazione di tipo comparatistico e una crescente internazionalizzazione, un’attenzione specifica ai problemi della traduzione e all’insegnamento delle letterature caratterizzano tutti i settori in cui il Dipartimento può essere approssimativamente suddiviso: quello delle letterature classiche e della storia antica; quello della storia e della filologia delle letterature medievali; quello degli studi italianistici; quello delle lingue e letterature moderne e comparate e della teoria letteraria.

 

I risultati della VQR (Valutazione della Qualità della Ricerca) 2015-2019, come già quelli della VQR 2010-2014, hanno situato il DFCLAM nelle prime posizioni a livello nazionale in numerosi settori. Grazie a questi risultati, il Dipartimento si è collocato nuovamente al primo posto nell’Ateneo senese nella selezione preliminare dei “Dipartimenti di Eccellenza”; a dicembre 2022, il DFCLAM è rientrato nella definitiva selezione dei 180 “Dipartimenti di Eccellenza”: anche il nuovo Progetto di Eccellenza è stato infatti finanziato dal MUR, come già il precedente. Unico fra i Dipartimenti dell’Ateneo, il DFCLAM è perciò “Dipartimento di Eccellenza 2018-2027”.

Sedi

Il dipartimento ha sede a Siena e a Arezzo.

Siena

IV Piano del Palazzo San Niccolò

Via Roma, 56

Arezzo

Viale Cittadini, 33

 

Documenti allegati: 
Il progetto SCIENTIFICO E DIDATTICO del Dipartimento