Professore ordinario di “Letterature comparate”, insegna anche “Letteratura italiana contemporanea”, “Letteratura francese” e “Lingua francese”. È stato per quindici anni professore associato di “Letterature comparate” nell’Università di Siena, fino al 2012 presso la Facoltà di Lettere di Arezzo, dove aveva preso servizio come ricercatore di “Letteratura italiana” nel febbraio del 2001 e come professore associato nell’ottobre dello stesso anno.
In precedenza, è stato maître de conférences di “Lingua e letteratura italiana” all’Université Stendhal – Grenoble III (1999-2001), chargé de cours di “Letteratura italiana contemporanea” all’Università di Ginevra (1998-2002) e professore a contratto nelle Università di Udine e Roma III.
Nel 2012 è stato professeur invité di Letterature comparate in Sorbona (Université Sorbonne Nouvelle – Paris III).
È stato membro del direttivo dell’“Associazione italiana di teoria e storia comparata della letteratura” e della Giunta della “Consulta di critica letteraria e letterature comparate”.
È nel comitato scientifico di varie riviste italiane e straniere, fra cui «Les Cahiers naturalistes», «Compar(a)ison» e «Il Ponte».
Partecipa come membre associé alle attività di alcuni centri di ricerca francesi, e in particolare a quelle del Centre Zola (ITEM – CNRS), del CRP19 e del CERC (Paris III – Sorbonne Nouvelle).
Autore di più di duecento pubblicazioni, fra cui dieci monografie, è il curatore dei “Meridiani” Mondadori dei Romanzi di Zola: il primo dei tre volumi è uscito nel 2010, il secondo nel 2012, il terzo nel 2015.