Assicurazione della Qualità del singolo corso di studio

L’Assicurazione della Qualità del singolo corso di studio è garantita dall’azione del Comitato per la Didattica (CpD), della Commissione paritetica docenti studentesse e studenti (CPDS) e della/del Delegata/o alla Didattica.

 

Il Comitato per la Didattica (CpD) è un organo paritetico di docenti e studenti che è responsabile del Corso di studio, con competenze sulla riprogettazione, gestione, riesame e miglioramento dello stesso.

Il CpD ha il compito di redigere i seguenti documenti funzionali a garantire l’Assicurazione della Qualità di ogni CdS:

 

1. Scheda Unica Annuale del corso di studio (SUA-CdS)

È uno strumento gestionale funzionale alla progettazione, alla realizzazione, all’autovalutazione e alla ri-progettazione del corso di studio. Il Comitato per la Didattica (CpD) elabora la scheda, la Commissione paritetica Studentesse e Studenti (CPDS) emette un parere istruttorio per l’approvazione, il CdD discute collegialmente il documento prevalutato dalla CPDS e lo valida.

 

2. Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA)

È un documento di autovalutazione redatto annualmente dal Comitato per la Didattica (CpD) con lo scopo di:

  • verificare l’adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il corso si è proposto
  • verificare la corrispondenza tra gli obiettivi e i risultati
  • verificare l’efficacia del modo in cui il corso di studio è gestito
  • individuare le cause di eventuali risultati insoddisfacenti.

In particolare, la SMA analizza i seguenti indicatori, offrendo poi un commento finale sintetico:

  • carriere degli studenti
  • attrattività e internazionalizzazione
  • occupabilità dei laureati
  • quantità e qualificazione del corpo docente
  • soddisfazione dei laureati.

 

3. Monitoraggio delle azioni di miglioramento

È un documento redatto con cadenza annuale dal Comitato per la Didattica (CpD) in cui si descrivono le azioni di miglioramento svolte a seguito delle segnalazioni e dei suggerimenti riportati nella relazione annuale della Commissione Paritetica Docenti Studentesse e Studenti (CPDS). Il monitoraggio delle azioni di miglioramento è incluso anch’esso nell’aggiornamento del PTD.

 

4. Rapporto di Riesame ciclico

È un documento di autovalutazione che rappresenta il più importante momento di autovalutazione del corso di studio, durante il quale si analizzano criticamente gli obiettivi prefissati e si valutano le performance realizzate e i risultati raggiunti.

Il rapporto di riesame ciclico rappresenta il documento di autovalutazione temporale dell’intero progetto formativo del CdS e coinvolge il percorso completo di una coorte di studenti.

Viene redatto seguendo un modello predisposto da ANVUR e riporta l’indicazione puntuale delle problematiche individuate e delle soluzioni proposte da realizzarsi nel ciclo successivo.

È prodotto con periodicità non superiore a 5 anni e comunque in una delle seguenti situazioni:

  • su richiesta specifica di ANVUR, del Ministero o dell’Ateneo
  • in presenza di forti criticità
  • in presenza di modifiche dell’ordinamento.

 

La Commissione Paritetica Docenti Studentesse e Studenti (CPDS) si occupa del monitoraggio dell'offerta formativa e della qualità della didattica, anche mediante la definizione e il monitoraggio di opportuni indicatori, adeguatamente armonizzati con gli indicatori ANVUR, volti a misurare il grado di raggiungimento degli obiettivi nella didattica.

La CPDS redige la Relazione annuale. Questa relazione viene discussa dai Comitati per la Didattica (CpD) e dal Consiglio di Dipartimento (CdD) per affrontare i problemi evidenziati. Inoltre, la CPDS organizza annualmente un evento pubblico di restituzione e discussione dei risultati della valutazione.

Con l’introduzione del nuovo sistema di assicurazione della qualità AVA3, la CPDS ha acquisito ancora più centralità nel ciclo della qualità: partecipa a tutte le fasi – progettazione, gestione, monitoraggio e revisione – rendendo effettivo il principio del miglioramento continuo.

 

Ruolo e funzioni principali:

  • Monitoraggio della qualità della didattica, dei corsi di studio e dei servizi rivolti agli studenti.
  • Analisi dei questionari di valutazione della didattica e di altri strumenti di rilevazione.
  • Individuazione di criticità e proposte di miglioramento, con segnalazioni ai Corsi di Studio e al Dipartimento.
  • Redazione della Relazione Annuale, che confluisce nel sistema di Assicurazione della Qualità.

 

Attività ricorrenti durante l’anno accademico:

  • Organizzazione della Giornata di restituzione dei questionari di valutazione della didattica.
  • Parere ufficiale sull’offerta formativa di ciascun Corso di Studio.
  • Verifica dello stato di avanzamento delle azioni di miglioramento individuate nei Rapporti di Riesame Ciclico.
  • Contributo alla progettazione e revisione dei corsi, in coerenza con gli obiettivi formativi e con le esigenze del mercato del lavoro e della ricerca.
  • Promozione del coinvolgimento delle studentesse e degli studenti nei processi di valutazione e qualità.

 

La/Il Delegata/o alla didattica si occupa di gestire la programmazione degli orari dei CdS, assicurandosi di evitare la sovrapposizione dei corsi e la distribuzione equilibrata degli insegnamenti nei due semestri. Inoltre, seguendo le linee guida fornite dal PQA, elabora un modello condiviso per la compilazione del syllabus e procede alla verifica della sua corretta compilazione.