Dal 4 al 6 Luglio 2024 - Seminario di Traduzione Letteraria (STraLe)

da Giovedì, 4 Luglio, 2024 - 11:00 a Sabato, 6 Luglio, 2024 - 09:00
 
Il Seminario di Traduzione Letteraria (STraLe) si propone di offrire le basi della traduzione dei testi letterari dall’inglese, tedesco, francese, spagnolo, russo e cinese in italiano. L'obiettivo è avvicinare alla professione di traduttore letterario.
 
Nato come un’emanazione del MATRA, il Master di II livello in Traduzione Letteraria e Editing dei Testi Antichi e Moderni dell‘Università di Siena, STraLe si svolgerà presso il Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne (Università di Siena) dal 4 al 6 luglio 2024, con due laboratori di traduzione inglese e un laboratorio di traduzione in una delle lingue tra quelle offerte (spagnolo, tedesco, francese, russo e cinese).
STraLe si rivolge a studenti/studentesse, laureati/laureate triennali e magistrali in materie umanistiche con una buona conoscenza della lingua inglese e di una seconda lingua straniera tra quelle offerte (spagnolo, tedesco, francese, russo e cinese).
 
Programma
 
Giovedì 4 luglio
11.00 cerimonia laurea honoris causa a AMITAV GHOSH
15.00-19.00 laboratorio di inglese

Venerdì 5 luglio
9.00-13.00 laboratorio di inglese
15.00-18.00 laboratorio della 2a lingua straniera

Sabato 6 luglio
9.00-11.00 lectio magistralis di
MATTEO COLOMBO
11.00-13.00 tavola rotonda conclusiva

 
I/Le partecipanti potranno assistere alla cerimonia di conferimento della Laurea Honoris Causa in Lettere Moderne allo scrittore e antropologo AMITAV GHOSH, che si terrà presso l’aula magna del Rettorato giovedì 4 luglio alle ore 11.00.
 
Il Seminario si concluderà sabato 6 luglio con la lectio magistralis tenuta da MATTEO COLOMBO, traduttore, tra gli altri, di scrittori americani contemporanei quali Don DeLillo, Jennifer Egan, Chuck Palahniuk, Michael Chabon, David Sedaris, Dave Eggers, Donald Antrim, David Means. Il suo ultimo lavoro è la nuova traduzione per Einaudi de “Il giovane Holden” di J. D. Salinger.
 
Docenti
Luca Baratta – inglese
Paola Bellomi – spagnolo e ispano-americano
Alessandra Carbone – russo
Ornella De Nigris – cinese
Carla Francellini – inglese e angloamericano
Andrea Landolfi – tedesco
Pierluigi Pellini – francese
 
Il Seminario è gratuito, ma con frequenza obbligatoria in presenza per la sua intera durata. Al termine verrà rilasciato un certificato di frequenza e un open badge.
 
Al termine del Seminario i/le partecipanti saranno ospiti di STraLe per un pranzo conclusivo all’Orto de’ Pecci.
 
Per partecipare

 

In fase di iscrizione, dovrà essere specificata la seconda lingua straniera di cui si intende seguire il laboratorio (la prima, obbligatoria, è l’inglese). La procedura d’iscrizione sarà permessa fino all’esaurimento del numero massimo dei posti disponibili previsti (60).

Nella mail di iscrizione si prega di specificare:
Nome Cognome
Contatti (cellulare e mail)
Seconda lingua scelta
Partecipazione al pranzo offerto da STraLe del 06/07

Le richieste di iscrizione vanno inviate, entro il 20/06/2024, a: strale@unisi.it

Info: strale@unisi.it