Il Centro è nato nel 1995 a seguito della donazione alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena della biblioteca e dell’archivio privato di Franco Fortini, comprendente lettere, manoscritti, disegni e pitture.
Lo statuto del Centro non prevede solo la conservazione di tali documenti (catalogati in OneSearch), ma anche la promozione di iniziative scientifiche e culturali atte a valorizzarli e situarli nella contemporaneità. Per questo, insieme alla cura dell’opera di Fortini e allo studio del suo lascito materiale e culturale, il Centro ha come finalità:
- il coordinamento di studi e ricerche sul patrimonio documentario e archivistico della Biblioteca Umanistica dell’Università di Siena (ne fanno parte tra gli altri, oltre al Fondo Fortini, quelli di Bellosi, Bianchi Bandinelli, Bordini, Landolfi, Parronchi);
- l’elaborazione di progetti di ricerca sulla tradizione letteraria, artistica e culturale del Novecento;
- l’organizzazione di convegni, seminari scientifici, corsi di formazione e aggiornamento, mostre;
- la collaborazione con i dipartimenti umanistici dell’Università di Siena e con istituzioni accademiche e di ricerca nazionali e internazionali;
- l’allestimento di edizioni e strumenti di ricerca in formato cartaceo e digitale. In particolare, fanno capo al Centro due riviste scientifiche («L’ospite ingrato» e «L’ospite ingrato online») e una collana editoriale.
Direttore:
Niccolò Scaffai
Coordinatore:
Luca Lenzini