Giuseppe Patota nominato vicepresidente del Consiglio Direttivo della Fondazione “I Lincei per la scuola”

Venerdì, 5 Dicembre 2025

Il Consiglio di Presidenza dell’Accademia Nazionale dei Lincei ha nominato il professor Giuseppe Patota vicepresidente del Consiglio Direttivo della Fondazione “I Lincei per la scuola” per il triennio 2026-2028. La notizia è stata comunicata ufficialmente a Patota dal professor Roberto Antonelli, Presidente dell’Accademia dei Lincei, lo scorso 5 dicembre.

 

La Fondazione “I Lincei per la Scuola” è stata costituita il 23 Giugno 2015. Ha sede presso l’Accademia Nazionale dei Lincei, all’interno di Palazzo Corsini, in Via della Lungara, 10 00165 a Roma.

La Fondazione ha la finalità di promuovere una nuova didattica nella scuola, attraverso il progetto “I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale”, nato dal Protocollo d’intesa tra Accademia Nazionale dei Lincei e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

A questo scopo la Fondazione propone attività didattiche volte al miglioramento del sistema d’istruzione in Italia, attraverso corsi di aggiornamento dei docenti italiani nelle discipline più rilevanti per la formazione: lingua italiana, letteratura  italiana, matematica, scienze,  cultura digitale e attraverso corsi interdisciplinari. I corsi sono rivolti agli insegnanti della scuola di ogni ordine e grado e sono gratuiti.

I corsi di aggiornamento  sono attivi su tutto il territorio nazionale, grazie alla rete di centri locali di ricerca didattica, di aggiornamento e di formazione. Questi centri, i Poli, cooperando con altri enti sul territorio, promuovono lo sviluppo culturale e scientifico del progetto a livello locale e di conseguenza nazionale.

Il polo ha generalmente sede presso Università o prestigiose Accademie scientifiche e di cultura del territorio italiano. L’Accademia dei Lincei si propone come ente ideatore e organizzatore di questa rete, coordinandone le attività di aggiornamento garantendone la qualità scientifica.