"Bestie animali e mostri della Commedia": Giovedì 26 settembre spettacolo dantesco ai Rinnovati

Lunedì, 16 Settembre 2019

Giovedì 26 settembre alle ore 21 presso il Teatro dei Rinnovati di Siena si svolgerà lo spettacolo multimediale a tema dantesco:

 

BESTIE ANIMALI E MOSTRI DELLA COMMEDIA

 

L'iniziativa di Oranona Teatro-Associazione Polis Certaldo rientra nell'ambito della programmazione per le celebrazioni dantesche in vista del centenario del 2021, organizzate dal Comitato "SIENA PER DANTE".

 

Gli animali e i mostri che Dante incontra nel suo viaggio prendono vita dalle narrazioni degli attori e dai dipinti di Carlo Romiti animati sullo schermo. In un'alternanza di voci e musica dal vivo, i canti della Divina Commedia si accompagnano a passi e richiami mitologici: Scilla e Minosse, il concepimento del Minotauro, la battaglia dei Lapiti contro i Centauri, le immonde arpie descritte da Virgilio, le imprese di Ercole e la cattura di Cerbero che “caninamente latra” con parole di Lucrezio.
Il pubblico sarà guidato in questo viaggio oltremondano dalla professoressa Natascia Tonelli e dal professore Giuseppe Marrani, che, con brevi pillole esplicative, a due riprese lo introdurranno al mondo bestiale della Divina Commedia.

 

Allo spettacolo, realizzato da un’idea di Carlo Romiti e Martina Dani, prendono parte Martina Dani e Marco Lazzerini, Martina Bellesi (al violoncello), Ilaria Landi (all’arpa). Musiche di Damiano Santini, scena e regia di Carlo Romiti, introduzione di Marzia Pieri, interventi di Giuseppe Marrani e Natascia Tonelli

 

Ingresso gratuito