7-19 luglio: Summer school "Playing Identites"

Martedì, 1 Aprile 2014

Si svolgerà dal 7 al 19 luglio 2014 la Summer School "Playing Identites.  Acting, the Self and Society" che avrà luogo presso l'Università di Siena.

Si tratta di una Summer School specializzata e multidisciplinare sul lavoro e sul ruolo dell’attore nella contemporanea società europea, giunta alla sua terza edizione. È  rivolta ad un gruppo di studenti di eccellenza provenienti dall’Università di Siena e dalle sette Università europee Partner e coinvolge docenti dalle discipline delle arti performative, delle scienze umane e sociali, e delle scienze cognitive.
Il concetto di creolizzazione, ovvero quel particolare processo di continua negoziazione del significato per mezzo del quale si arriva a creare una nuova identità differente da quelle originariamente messe in gioco, sarà centrale nella comprensione dell’oggetto di indagine e nelle metodologie didattiche proposte. Il lavoro dell’attore e il suo significato saranno infatti analizzati nel loro collocarsi a metà strada tra una “tecnica del sé” e una pratica sociale e pubblica. Il confronto tra docenti di varie discipline permetterà uno sguardo complesso e integrato sull’oggetto di indagine e offrirà un percorso formativo innovativo a metà strada tra tecnica attoriale, teoria dell’attore, e studi sociali.

  • Destinatari: tutti i soggetti iscritti all’Università di Siena (es. Laurea Magistrale, Laurea Specialistica, Dottorato di Ricerca, Scuola di Specializzazione, Master Universitario, Corsi di Perfezionamento, etc.) con interessi ed esperienze in discipline teatrali, in possesso di una buona padronanza della lingua inglese (tutte le lezioni saranno in lingua inglese). Verranno selezionati tre studenti per l’università di Siena, ai quali si aggiungeranno tre studenti con pari requisiti selezionati da ognuna delle università europee partner: Lithuanian Academy of Music and Theatre, LudwikSolski State Drama School in Cracow, Universitatea Babes-Bolyai of Cluj-Napoca, Institute del Teatre de Barcelona, Istanbul Aydin University, London Central School of Speech and Drama.
  • Attività: workshop di pratica teatrale e corsi di approfondimento tenuti da docenti provenienti dalle Università coinvolte. I corsi e i workshop intendono fornire competenze di pratica attoriale nelle diverse tradizioni teatrali dei paesi partecipanti e offrire strumenti per la comprensione e l’analisi del lavoro dell’attore, del suo ruolo e della sua importanza in tradizioni artistiche extraeuropee e all’interno delle discipline sociali, umanistiche e cognitive. Un aspetto importante della Summer School saranno i gruppi di lavoro: lavorando assieme a studenti provenienti dalle università europee coinvolte lavoreranno assieme e mettendo in comune le proprie differenti culture teatrali, per presentare alla fine del percorso formativo una dimostrazione di lavoro. L’idea condivisa è quella di sperimentare nella pratica l’idea di una creazione artistica nata dall’incontro di differenti identità messe in gioco.
  • Risultati attesi: acquisizione di nuove competenze in relazione alla pratica attoriale; capacità di creare e gestire performance multidisciplinari e multiculturali; sviluppo di una maggiore comunicazione artistica tra i differenti paesi coinvolti; sviluppo di nuove competenze teoriche per l’analisi e la comprensione del ruolo e del lavoro dell’attore, soprattutto in relazione a diversi contesti culturali e sociali; elaborazione di una nuova metodologia didattica multidisciplinare e “creolizzata”.
  • Moduli d’insegnamento: THEATRE ACTING TECHNIQUES; STAGE MOVEMENT; DRAMA THEORY; BODY TECHNIQUES; THE ART OF ACTING: YESTERDAY AND TODAY; THE COGNITIVE ACTOR; THE SOCIAL ACTOR: ANTHROPOLOGY AND PERFORMANCE; SEMIOTICS OF THE PERFOMING ARTS.
  • Scadenza bando: 12 maggio 2014
Documenti Allegati: 

Scientific and Steering Committee
Prof.ssa Laura Caretti (Scientific Coordinator)
Prof.ssa Marzia Pieri (Project Coordinator) Dr. Angelo Romagnoli (Didcatic Director) Dr. Gianni Berardino (Project Manager)

Contatti / Tutor didattici
Michele Campanini michelecampanini@yahoo.it – 0039 333 8251793
Angelo Romagnoli angelo.romagnoli@gmail.com – 0039 347 1023843