Il Centro "Antropologia e Mondo Antico" del Dipartimento di "Filologia e Ccritica delle Letterature Antiche e Moderne" dell'Università di Siena, nell’ambito del protocollo di intesa con il MIUR (Direzione Generale Ordinamenti didattici e Autonomia scolastica), insieme con l'Associazione Antropologia del Mondo Antico, ha organizzato per
Sabato 22 novembre 2014 presso il Liceo Classico "E. S. Piccolomini" (Prato S. Agostino, 2 a Siena) un incontro sul tema:
"Tradurre perché? Tradurre per chi? Lingue e culture classiche alla prova".
La giornata comincerà alle ore 10 con delle brevi relazioni introduttive in cui si darà un saggio di cosa può significare affrontare un testo, per analizzarlo/tradurlo e interrogarlo sia dal punto di vista linguistico-stilistico che contenutistico. Interverranno:
- Maurizio BETTINI (Università di Siena - Centro A.M.A.)
- Simone BETA (Università di Siena - Centro A.M.A.)
- Alessandro MONTIGIANI (Liceo Piccolomini di Siena)
- Simona MICHELETTI (Associazione A.M.A.)
Dalle ore 14 alle ore 17 sono previsti laboratori animati da docenti a cui seguirà un momento conclusivo. Il Miur ha concesso l'esonero per gli insegnanti che parteciperanno all'inizitiva (Prot. AOODGPER n. 11831 del 9.10.2014)
Per favorire la partecipazione e il coinvolgimento di un maggior numero di docenti delle varie parti di Italia sono previsti incontri analoghi anche nelle due sedi di Torino e Benevento per il 29 novembre 2014 con il medesimo orario
TORINO - SABATO 29 NOVEMBRE Aula Magna del Liceo Alfieri (Corso Dante Alighieri, 80 - Torino)
con: Andrea BALBO, Tommaso BRACCINI, Ermanno MALASPINA, Luigi SPINA, Pietro CAPPELLETTO, Gabriele GALEOTTO (Liceo Zucchi di Monza)
BENEVENTO - SABATO 29 NOVEMBRE Aula Magna del Liceo Giannone (Piazza Risorgimento, 4 – Benevento)
con: Mario LENTANO, Donatella PULIGA, Raffaele SIMONE, Olga CIRILLO, Anna Pina D'AGOSTINO e Alfredo DI VIZIO (Liceo Giannone di Benevento)
Gli incontri sono aperti a tutti gli interessati. Per la partecipazione ai laboratori sarà necessario compilare la scheda individuale di iscrizione (da inviare entro e non oltre il 15 novembre 2014). Ci si può iscrivere anche a due laboratori. L’attestato di partecipazione all’iniziativa (valido per l’esonero) sarà distribuito a fine giornata.