Si svolgerà Martedì 13 e mercoledì 14 dicembre 2016 presso l'Auditorium del College "Santa Chiara" (via Valdimonteone, 1 Siena) il CONVEGNO organizzato dal
Centro "Antropologia e Mondo Antico" dell'Università di Siena (Dipartimento di "Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne") e dall' Associazione "Antropologia e Mondo Antico".
Il Convegno rappresenta il momento conclusivo di una serie di iniziative dedicate ai docenti di materie classiche delle scuole superiori e realizzate dall'AMA in tutta Italia nel corso del 2016 (summer school, festival di teatro e danza, incontri di formazione e aggiornamento), nell'ambito di un progetto finanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale d'Istruzione).
INTERVERRANNO:
- Maurizio Bettini (Università di Siena, Centro e Associazione AMA)
- Carmela Palumbo (MIUR, DGOSV)
- Paolo De Paolis (Consulta Universitaria di Studi Latini, CUSL)
- Renzo Tosi (Università di Bologna)
- Relazioni sugli incontri “Esperienze e proposte di didattica delle materie classiche” a cura di Massimiliano Calabrese (Liceo P. Giannone, Benevento), Pietro Cappelletto (Liceo B. Zucchi, Monza), Donatella Iacondini (Liceo M. Minghetti, Bologna), Simona Micheletti (Liceo E.S. Piccolomini, Siena), Alberto Pavan (Liceo A. Canova, Treviso), Isabella Tondo (Liceo B. Croce, Palermo)
- Sergio Audano (Centro di Studi sulla Fortuna dell'Antico E. Narducci, Sestri Levante)
- Francesco Puccio (L’Antico fa testo)
- Anna Spata (Liceo P. Paleocapa, Rovigo) D.L.C.: L’officina delle competenze
- Ivano Dionigi (Università di Bologna)
- Mauro Tulli (Consulta Universitaria del Greco, CUG)
- Alberto Camerotto (Università Ca'Foscari, Venezia)
- Alice Bonandini (Università di Trento)
- Luigi Spina (Centro e Associazione AMA)
- Giusto Picone (Università di Palermo)
La partecipazione è gratuita ed è previsto l'esonero per i presenti (circolare ministeriale AOODGOSV Prot. n. 0008890 - 24/09/2015).