da Giovedì, 10 Ottobre, 2024 - 15:30 a Giovedì, 21 Novembre, 2024 - 17:30

Da alcuni anni ormai i dati ministeriali fotografano una scuola sempre più multiculturale e plurilingue che, da un lato pone dinanzi all’istituzione la necessità di un ripensamento strutturale, e dall’altro richiede che dirigenti e docenti siano messi in grado di utilizzare strumenti adeguati a gestire questa multiculturalità e questo patrimonio linguistico, in modo da educare alla comunicazione interculturale e garantire una didattica inclusiva.
Il corso “La classe plurilingue e la mediazione linguistico-culturale a scuola” si inserisce in questo contesto con la finalità di contribuire a consolidare ed espandere le competenze didattiche, pedagogiche e relazionali degli/lle insegnanti in contesti plurilingui, valorizzandone il profilo professionale e incrementando la qualità dell’offerta formativa.

Oggetto della proposta, destinatari e obiettivi
Ciclo di seminari e laboratori rivolti a docenti e dirigenti della Scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado, promosso nell’ambito del progetto di ricerca Raising Awareness of ethical issues and rights of Child Language Brokers: Co-creation of guidelines for schools and public services (finanziato dall’Università di Siena su fondi Runners Up – PSR 2023).
Proposta formativa di Letizia Cirillo, prof.ssa associata del Dipartimento di Filologia e Critica delle Letteratura Antiche e Moderne (DFCLAM) dell’Università di Siena. In collaborazione con la dott.ssa Teresa Madeo – Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana.
Il progetto intende:
a) valorizzare il patrimonio linguistico delle classi di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado proponendo percorsi e strategie possibili per una didattica plurilingue;
b) sensibilizzare sulla pratica della mediazione linguistico-culturale a scuola, soprattutto a
opera di bambine/i e adolescenti, e portare alla costruzione congiunta di linee guida da parte
degli attori coinvolti (giovani mediatrici e mediatori, insegnanti, dirigenti, USR, enti e
operatori/trici del territorio).
Programma
10 ottobre 2024 ore 15:30-16:30. Presentazione del corso a cura di Letizia Cirillo (Università di Siena) e Teresa Madeo (Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana).
17 ottobre 2024 ore 15:30-18:30. Valentina Carbonara (Università per Stranieri di Perugia): La didattica plurilingue per le scuole del primo ciclo: pratiche e percorsi possibili.
24 ottobre 2024 ore 15:30-18:30. Maria Omodeo (Università di Siena): “Affetti da bilinguismo”: bambine e bambini fruitori ed erogatori di servizi di mediazione linguistico culturale nelle scuole.
31 ottobre 2024 ore 15:30-18:30. Rachele Antonini (Università di Bologna): La mediazione linguistica e culturale a opera di minori come strumento di inclusione: buone pratiche e linee guida
7 novembre 2024 ore 15:30-18:30. Rosalba Nodari (Università di Siena): Inclusione scolastica e valorizzazione del plurilinguismo: alcune esperienze toscane.
14 novembre 2024 ore 15:30-18:30. Letizia Cirillo, Maria Omodeo (Università di Siena): Tavolo di lavoro con docenti, dirigenti e operatori/trici per la stesura di linee guida sulla mediazione a
opera di bambine/i e adolescenti.
21 novembre 2024 ore 15:30-17:30. Incontro finale di chiusura e restituzione a cura di Letizia Cirillo (Università di Siena) e Teresa Madeo (Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana).
Durata totale: 18 ore
Modalità organizzative
Gli incontri si svolgeranno in modalità mista: sarà possibile partecipare in presenza presso il
Campus del Pionta di Arezzo (Viale Cittadini 33) o a distanza tramite la piattaforma Webex
(ulteriori dettagli saranno forniti dopo l’iscrizione).
Per il primo incontro, è necessario collegarsi al link: https://meet.google.com/xes-jgck-uau.
Per motivi organizzativi la partecipazione in presenza è limitata a 20 iscritti (i posti in presenza saranno assegnati secondo l’ordine di prenotazione).
La partecipazione è gratuita. Sono ammesse fino a 4,5 ore di assenza. Il completamento di almeno il 75% delle attività (13,5 ore) darà diritto a un attestato di partecipazione scaricabile dalla piattaforma
ministeriale S.O.F.I.A.
ISCRIZIONI: è necessario iscriversi tramite la piattaforma ministeriale S.O.F.I.A.
Vi preghiamo inoltre di compilare il modulo al seguente link per segnalare se intendete partecipare in presenza o a distanza: https://forms.gle/jUMecRaUvGi9UFSj6
Contatti:
Per UNISI – letizia.cirillo@unisi.it
Per USR – teresa.madeo@scuola.istruzione.it