Dal 4 al 6 novembre, all’Accademia Petrarca di Lettere, Arti e Scienze di Arezzo, si terrà il convegno "Il Dante di Petrarca", organizzato da Siena per Dante (Università di Siena, Università per Stranieri di Siena, dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne) e dall’Accademia Petrarca con il contributo della Direzione generale Educazione, Ricerca e istituti culturali.
Il convegno intende definire e discutere le questioni che riguardano ‘Dante e Petrarca’: Dante in Petrarca, Dante secondo Petrarca, Dante vs Petrarca, la ricezione petrarchesca di Dante, e non solo.
Durante il convegno sarà inaugurata nei locali dell’Accademia la mostra tematica “Il Dante” di Giuseppe Lando Passerini, mentre la prima giornata del convegno si concluderà a teatro con lo spettacolo “Bestie. Animali e mostri della Commedia”, a cura dell’Associazione Polis-Oranona Teatro.
Il 6 novembre si terrà la presentazione dei due fascicoli di Studi Petrarcheschi che raccolgono gli atti del precedente convegno ospitato dall’Accademia, Due scrittoi di Petrarca: Canzoniere (Rvf) e Bucolicum carmen, a cura delle professoresse Elisabetta Bartoli e Natascia Tonelli.
Per partecipare occorre la prenotazione tramite e-mail a segreteria@accademiapetrarca.it
L’accesso è consentito esclusivamente ai possessori della Certificazione verde COVID-19.
L’ingresso è libero fino all’esaurimento dei posti a sedere.