
Martedì 18 marzo si terrà un'intera giornata dedicata alla lingua, cultura e letteratura russa; la mattina sarà dedicata all'Orientamento in entrata delle Scuole, classi 3 e 4 di studenti russisti, e agli studenti della Triennale; L'iniziativa è stata organizzata all'interno delle attività del progetto POT UniSco 2023-2025, Piani di orientamento e tutorato.
Il programma del pomeriggio, dedicato ai dottorandi e ai giovani slavisti, è organizzato all'interno del progetto PRIN PNRR 2022 "Rewriting European Literatures in Stalin’s Russia: Defence of European Culture or Mediation of the Regime’s Ideology?”
(PI Università di Bologna, UdR Università di Siena, Università Roma 3).
Ospite e keynote speaker del panel del pomeriggio sarà il prof. Gian Piero Piretto, già professore ordinario di Cultura russa e Metodologia della cultura visuale all'Università degli Studi di Milano.
Le lezioni dottorali si svolgono in italiano, e, visto il carattere fortemente interdisciplinare, sono aperte a tutti i dottorandi DFCLAM che volessero partecipare.
Oltre alle lezioni dottorali (che si svolgeranno dalle 14.30 alle 17.15) è previsto un pranzo offerto ai partecipanti.
L'evento si svolgerà in presenza ad Arezzo, Aula Università di Siena "Logge del Grano" (centro storico di Arezzo). L'intera iniziativa ha il patrocinio AIS (Associazione Italiana degli Slavisti).
Per partecipare basterà inviare una email a alessandra.carbone@unisi.it o alina.kunusova@unisi.it