Mercoledì, 8 Marzo, 2023 - 16:15
Nell'ambito del seminario «"Le donne come noi viaggiano senza passaporti": teatro e migrazione», il drammaturgo spagnolo Marco Magoa presenterà i suoi lavori legati ai temi della migrazione, dell'accoglienza e dell'incontro/scontro tra culture diverse. Marco Magoa ha sviluppato la sua ricerca artistica principalmente nei paesi di lingua araba, organizzando laboratori teatrali e rappresentazioni in Marocco, Egitto, Sudan, Giordania, Irak, ecc. È autore di numerosi drammi; tra i più recenti "La muerte de Zeus", ispirata alla tragedia di Eschilo "Le supplici", e "Kandake Amanirenas", in cui, a partire dalla rievocazione della guerra tra l'esercito di Amanirena, regina di Kush, e quello romano, si mette in scena lo scontro tra culture e identità diverse.
Nell’ incontro, intitolato, "El teatro, un anhelo común entre culturas" Magoa presenterà la propria esperienza come autore e regista teatrale nei luoghi "altri" e nelle lingue "straniere" con cui è entrato in contatto.
Modera Paola Bellomi, docente di Letteratura spagnola.
Per partecipare
Aula 349C, III piano del complesso San Niccolò
via Roma, 56
Siena
8 Marzo, ore 21.00 alla corte dei miracoli - Marco Magoa "Il mondo attraverso la creazione teatrale"
L’attore, drammaturgo e regista teatrale spagnolo Marco Magoa illustrerà, con l’aiuto di una serie di ritratti fotografici, la sua esperienza creativa che l’ha visto dirigere più di 25 spettacoli in paesi di 4 diversi continenti (Egitto, Iraq, Sudan, Tunisia, Giordania, Marocco, Mauritania, Namibia, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti e Danimarca).
Al termine dell’evento, l’artista dialogherà con il pubblico.