2003 Laurea in Lingue e Letterature Straniere, indirizzo storico-culturale, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Università degli Studi di Verona. Tesi: Rappresentazione e memoria: il primo teatro di Fernando Arrabal (1952-1957).
2008 DEA Diploma de Estudios Avanzados, Departamento de Lengua Española, Universidad de Salamanca.
2009 Dottorato in Letterature Straniere e Scienze della Letteratura, Dipartimento di Romanistica, Università degli Studi di Verona. Tesi: Análisis de las páginas literarias de Triunfo en el tardofranquismo (1970-1978): promoción y desarrollo de una nueva vanguardia intelectual.
2009 Doctorado en Cuestiones de Lengua, Sociolingüística y Crítica Textual Españolas en su Contexto Histórico y Filológico, Departamento de Lengua Española, Universidad de Salamanca (in cotutela con l’Università di Verona).
2010-2011 Assegno di ricerca, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Università degli Studi di Verona. Progetto di ricerca annuale: Digitalizzazione e valorizzazione dei romanzi del ciclo Amadis di Gaula presenti nella Biblioteca Civica di Verona.
2011-2013 Assegno di ricerca, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Università degli Studi di Verona. Progetto di ricerca bi-annuale: Ekphrasis e multimedialità nell’opera di Fernando Arrabal.
2013-2014 Assegno di ricerca, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Università degli Studi di Verona. Progetto di ricerca annuale: Repertorio delle continuazioni italiane ai romanzi cavallereschi spagnoli. Ciclo di Palmerino di Oliva (Venezia 1554-1566).
2014-2015 Assegno di ricerca, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Università degli Studi di Verona. Progetto di ricerca annuale: Il teatro sefardita a stampa e in scena.
2015 Premio Gian Giacomo Drago e Fausta Rivera Drago 2014, Istituto Lombardo / Accademia di Scienze e Lettere, Milano.
2015-2018 Ricercatrice Junior a Tempo Determinato, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Università degli Studi di Verona. SSD L-LIN/05 Letteratura spagnola.
2016-2018 Vicepresidente dell’associazione internazionale BETA. Asociacón de Jóvenes Doctores en Hispanismo
2017 Abilitazione Scientifica Nazionale per la II fascia nel settore concorsuale 10/I1 - lLngue, letterature e culture spagnola e ispano-americane.
2015-2019 Principal Investigator del Progetto di Ricerca E.S.THE.R. Enquiry on Sephardic Theatrical Representation, finanziato dal MIUR nell’ambito del programma di alta qualificazione SIR (Scientific Indipendence of Young Researcher).
- Didattica della letteratura e cultura spagnola
- Fernando Arrabal
- Informatica umanistica in ambito iberico
- Letteratura sefardita
- Letteratura Spagnola Contemporanea
- Letteratura Spagnola del Siglo de Oro
- Rapporti tra Italia e Spagna nel Rinascimento
- Studi Culturali Iberici
- Studi di genere in ambito iberico
- Trauma Studies in ambito iberico
Progetti di ricerca in corso
- Progetto E.S.THE.R. Enquiry on Sephardic Theatrical Representation (BANDO SIR 2014), MIUR, Host Institution: Università degli Studi di Siena, Dip.to di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne; settore ERC: SH5 (cod. RBSI14IDE8).
- Progetto Mambrino. Il romanzo cavalleresco spagnolo nell'Italia del Rinascimento, Università degli Studi di Verona, Dip.to di Lingue e Letterature Straniere.
Associazioni
2010 – oggi: Socia dell’AISPI – Associazione Ispanisti Italiani
2013 – oggi: Socia di BETA – Asociación de Jóvenes Doctores en Hispanismo
2016 – oggi: Membro di Convivio – Asociación Internacional para el Estudio de los Cancioneros y de la Poesía de Cancionero
2016 – oggi: Membro di PACE – Plataforma Académica sobre el Cómic en Español
2017 – oggi: Socia di World Union Jewish Studies
2018 – oggi: Socia della Asociación Internacional de Teatro del Siglo XXI
2018 – oggi: Socia della Sociedad Española de Didáctica de la Lengua y la Literatura
2018 – oggi: Socia della Asociación Española de Estudios Hebreos y Judíos
Monografie
Bellomi, Paola (2013), Panico! La creazione secondo Fernando Arrabal. La vita e l’opera di un apolide libertario, Alessandria, Edizioni Dell’Orso.
Bellomi, Paola (2011), Periodismo cultural y compromiso político. Las páginas literarias de Triunfo (1970-1978), Cáceres, Universidad de Extremadura.
Curatele
Bellomi, Paola; Zinato, Andrea (a cura di), 2018, Poesía, poéticas y cultura literaria, Collana Cauterio Suave, Como/Pavia, Ibis.
Bellomi, Paola; Castro Filho, Claudio; Sartor, Elisa (a cura di), 2018, Desplazamientos de la tradición clásica en las culturas hispánicas, Coimbra/São Paulo, Imprensa da Universidade de Coimbra/Annablume.
Bellomi, Paola; Monti, Silvia (a cura di), 2013, Frontiere, confini, limiti, soglie / Fronteras, límites, confines, umbrales / Boundaries, Limits, Borders, Thresholds, Verona, Edizioni Fiorini.
Bellomi, Paola; Monti, Silvia (a cura di), 2012, Scene di vita. L'impegno civile nel teatro spagnolo contemporaneo, Alessandria, Edizioni Dell’Orso.
Articoli e saggi
Bellomi, Paola (2018), Prólogo. In Desplazamientos de la tradición clásica en las culturas hispánicas, a cura di Paola Bellomi, Claudio Castro Filho e Elisa Sartor, Coimbra/São Paulo, Imprensa da Universidade de Coimbra/Annablume, pp. 11-16.
Bellomi, Paola (2018), La presenza rizomatica dell’est nel romanzo “Sefarad” di Antonio Muñoz Molina. In L’est nell’ovest, a cura di Gabriella Pelloni e Manuel Boschiero, Bologna, I libri di Emil, pp. 111-127.
Bellomi, Paola (2018), El conflicto bélico como motivo literario en la novela “El sefardí romántico” (2005) de Angelina Muñiz-Huberman. «Naveg@merica», 20, pp. 1-24.
Bellomi, Paola (2018), Propp porno: las fabulosas categorías de la novelística de Silvia C. Carpallo. «Pasavento», VI.1, pp. 83-99.
Bellomi, Paola (2017), De los comics a los cómix: historia de una mutación genética, in Alessandro Scarsella (a cura di), Historieta o Cómic. Biografía de la narración gráfica en España, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari, pp. 135-146.
Bellomi, Paola (2016), Che aria tira? La ricezione dell’opera e del teatro italiani nelle comunità sefardite orientali tra Otto e Novecento. «Artifara», 16, pp. 263-275.
Bellomi, Paola (2016), «Pesan los muertos de ayer y de mañana». El conflicto árabe-israelí en el teatro español actual. «Caracol», 12, pp. 152-179.
Bellomi, Paola (2016), La ricezione di Pasolini in Spagna Pasolini oggi. In Fortuna internazionale e ricezione critica, a cura di Angela Felice, Arturo Larcati e Antonio Tricomi, Venezia, Marsilio Editori, pp. 115-124.
Bellomi, Paola (2016), Teatro digital: ¿realidad o utopía? Nuevas tecnologías en el teatro español actual, in S. Monti e E. Pérez Rasilla (a cura di), Teatro en España: perspectivas para el siglo XXI, num. monografico, «Cuadernos AISPI», 7, pp. 47-61.
Bellomi, Paola (2016), El proyecto «InterTeatro» de Beatriz Cabur: una apuesta para el presente, in C. Ferradás Carballo e M. Molanes Rial (a cura di), Teatros y escenas del siglo XXI. Estudios sobre el teatro actual, Vigo, Editorial Academia del Hispanismo, pp. 284-292.
Bellomi, Paola (2016), “¿Teatro en viñetas? El desafío intermedial de Alejandro Farías”, in G. Cordone e V. Béguelin-Argimón (a cura di), Manifestaciones intermediales de la literatura hispánica en el siglo XXI, Madrid, Visor, pp. 233-248.