Mercoledì 8 maggio, alle ore 17.30, presso la Sala degli Intronati in Palazzo Patrizi (Via di Città, 75 - Siena) si terrà la Presentazione del libro Paradiso (Garzanti 2024), di Stefano Dal Bianco, in dialogo con Guido Mazzoni.
Introduce Roberto Barzanti
Un uomo se ne va a spasso col suo cane per le strade, i sentieri, i boschi, i campi e lungo il fiume nei pressi di un piccolo borgo nelle colline senesi. Tutti i giorni, per tante stagioni, l’uomo e il cane imparano e scoprono qualcosa, incappano in avventure nuove. Si crea così una sorta di concerto a tre voci, dove la terza, onnipresente e silenziosa, ma non del tutto, è quella del paesaggio. Una natura apparentemente non corrotta, a volte protettiva, a volte sottilmente inquietante, ma sempre in grado di trascendere, o di coprire, la penosa pena del vivere.
Il paradiso è qui, sembra dire questo libro, quasi in barba alle tristezze e alla negatività di molta poesia di oggi. Eppure non c’è alcuna rimozione del dramma individuale e collettivo contemporaneo, che invece rimane ben presente, ma come se davvero fosse stato superato e relegato sullo sfondo da una sorta di superiore, adulta, saggezza.
Integralmente ambientato nei pressi del borgo di Orgia, nel Comune di Sovicille, Paradiso è candidato al premio Strega Poesia 2024.