Lunedì 6 maggio, alle ore 17.30, in Aula magna storica del Rettorato, Banchi di Sotto, 55 – Siena, si terrà l’incontro dal titolo:
“Linguaggio e pensiero della differenza”
Discutono sull’utilizzo del linguaggio:
- Chiara Zamboni, docente Università di Verona,
- Paola Bellomi, docente Università di Siena,
- Maria Dolores Santos, docente Università di Siena.
----
Il 17 maggio, a partire dal 2004, si celebra la Giornata internazionale contro l'omolesbofobia, la bifobia e la transfobia, che ricorda la data in cui, nel 1990, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha deciso di rimuovere l'omosessualità dalla lista delle malattie mentali. La giornata internazionale è stata poi adottata anche con una decisione del Parlamento Europeo nel 2007.
A vent'anni dalla prima celebrazione, è importante continuare a riflettere sul senso del contrasto all'omolesbobitransfobia nelle nostre comunità, compresa quella accademica.
Per questo il Cug e la Commissione Inclusione dell'Università di Siena hanno organizzato tre incontri, caratterizzati da un punto di vista multidisciplinare, secondo il seguente programma:
- 6 maggio, ore 17.30, Aula magna storica del Rettorato (Banchi di Sotto, 55 – Siena), “Linguaggio e pensiero della differenza”,
- 16 maggio, ore 17, Aula magna storica del Rettorato (Banchi di Sotto, 55 – Siena), presentazione del libro “Cose del gender”,
- 17 maggio, ore 15.30, auditorium Centro didattico Le Scotte, "I percorsi di affermazione di genere".