6 giugno al Centro AMA: "Tra rito e mito. Dialogo su dei, uomini e culti nel mondo antico"

Mercoledì, 6 Giugno, 2018 - da 15:00 a 19:00

Si svolgerà il prossimo 6 giugno presso l'Aula del Centro AMA (Terzo piano del Palazzo San Niccolò - Via Roma, 56 Siena) il settimo e ultimo appuntamento del ciclo di seminari: "Classicamente. Dialoghi senesi sul mondo antico", promossi  dai dottorandi del curriculum in “Antropologia del mondo antico” del dottorato in “Scienze dell’Antichità e Archeologia” in occasione del trentennale del Centro.

Titolo dell'incontro:

"TRA RITO E MITO. Dialogo su dei, uomini e culti nel mondo antico"

- Saluti di Mauro TULLI  (Università degli Studi di Pisa)
- Introduce Maurizio BETTINI  (Università degli Studi di Siena - Centro AMA)

Interventi di:

• Corinne BONNET (Université Toulouse - Jean Jaurès): "Isole e dèi, fra erranza e stabilità"
  • Sara FERRONATO (Università Ca’ Foscari di Venezia - Paris IV Sorbonne):  "Il binomio Dioniso-Apollo nel mondo greco. Aspetti del culto dionisiaco a Delfi"
  • Antonella Antonella FUSARI (Università degli Studi dell’Aquila): "Gli inni di Isidoro e la facies greco-egiziana di Iside"

Modera: Antonio ARDITO (Università degli Studi di Siena).