Lunedì 25 novembre, alle ore 17,30, nell’Auditorium del Santa Chiara Lab (via Valdimontone 1- Siena), si terrà l'evento "Illogiche. Contro la violenza sulle donne", promosso dai Dipartimenti umanistici dell’Università di Siena (Scienze storiche e dei beni culturali, Filologia e critica delle letterature antiche e moderne e Scienze sociali, politiche e cognitive) e aperto alla comunità studentesca, ai docenti e a tutto il personale dell’Ateneo.
Dopo i saluti della delegata di Ateneo alle Politiche di Inclusione ed equità, prof.ssa Alessandra Viviani e delle referenti dei tre dipartimenti, ci sarà il concerto-lettura “Articolo femminile. analisi illogica della carta stampata”, con la partecipazione dell'attrice Daniela Morozzi (voce) e di Stefano Cocco Cantini (musica dal vivo, sassofono e piano) e la regia di Leonardo Ciardi.
Per il DFCLAM saranno presenti Paola Bellomi (referente DFCLAM della commissione Politiche di Inclusione ed Equità Unisi), Paola Bernardini, Rosalba Nodari e Natascia Tonelli.
Seguirà una discussione con la comunità studentesca e con tutto il pubblico guidata dall’attrice e da alcune docenti.
L'evento intende inaugurare uno spazio permanente di riflessione che coinvolga attivamente gli studenti e le studentesse sulle violenze di genere, sull'emarginazione e, in generale, sulla condizione della donna oggi.