22 novembre: Antisemitismo avanti Cristo. Gli Ebrei nell'antichità greca e romana

Mercoledì, 22 Novembre, 2023 - da 09:15 a 13:30

Mercoledì 22 novembre 2023 a Siena presso l'Aula Magna Virginia Woolf, dell'Università per Stranieri (Piazza Rosselli 27/28),
il Centro "Antropologia e Mondo Antico" dell’Università di Siena, in collaborazione con l’Università per Stranieri, organizza un incontro dedicato alle origini dell’antisemitismo dal titolo:

 

ANTISEMITISMO AVANTI CRISTO. GLI EBREI NELL’ANTICHITÀ GRECA E ROMANA

 

Le radici di questa pianta velenosa, che ha proliferato nell’Europa moderna, affondano infatti ben più lontano nel tempo e rimontano fino al mondo antico. Seguirne le tracce, percorrerne gli intricati cammini, costituirà un modo per renderci ancora più consapevoli delle molteplici caratteristiche di questo odioso fenomeno.

 

Intervengono: Maurizio Bettini (università di Siena), Katell Berthelot (Centre Paul-Albert Février – CNRS, Aix-Marseille Université), Livia Capponi (Università di Pavia), Davide Amendola (Università per Stranieri di Siena, Scuola Normale Superiore di Pisa), Giacomo Todeschini (Università di Trieste).

 

L’incontro, in cui alcuni fra i massimi conoscitori dell'argomento in Europa dialogheranno fra loro e con il pubblico, è dedicato anche al mondo della scuola, nell’auspicio che possa costituire una valida integrazione delle iniziative che, su questo tema, sono rivolte ai nostri studenti nel giorno della memoria.

Si può partecipare all'evento in presenza (prenotando il posto: franco@unistrasi.it) oppure online con possibilità di porre domande via chat all'indirizzo:
https://www.unistrasi.it/1/78/2431/Eventi_LIVE.htm