
«Una buona educazione letteraria serve a muoversi con la mente sveglia e flessibile, i sensi affinati, le facoltà di interpretazione e confronto dialogico allenate, è anche la strumentazione più adatta, in quel grande “gioco dell’orientamento” che è la vita nelle nostre società postmoderne» Remo Ceserani
«Se il mito, la narrazione per eccellenza, è una finzione, un inganno, non c’è dubbio che si tratta di una finzione giusta, perché viene da persone esperte e consapevoli di ciò che fanno; così come non c’è dubbio che colui che è ingannato dal mito sia reso più saggio di chi non lo è. Attraverso la narratio gestita da persone esperte e consapevoli si diventa infatti nari, a nostra volta consapevoli ed esperti. Ecco perché, da che mondo è mondo, gli uomini non hanno mai smesso di raccontare e, ci auguriamo, non smetteranno mai di farlo» Maurizio Bettini
Prendendo le mosse dalla metodologia dell’orientamento narrativo e dalla convinzione che sia possibile ricorrere all’esperienza della lettura e della scrittura letteraria per sviluppare le competenze di auto-orientamento, l’Università di Siena ha realizzato un progetto di ricerca che si propone di mettere a disposizione delle scuole secondarie di primo e secondo grado dei kit per la didattica orientativa. Il seminario finale del progetto Orientare con la letteratura ha lo scopo di illustrare le procedure e i kit didattici e di presentare al pubblico i prodotti sviluppati: un libro con i risultati della sperimentazione (FrancoAngeli editore) e un sito internet con videolezioni, bibliografie e progetti didattici per insegnanti di scuola secondaria del primo e del secondo ciclo.
14.30 Saluti e apertura dei lavori
Pierluigi Pellini (Direttore del DFCLAM)
Lucia Morbidelli (delegata del Rettore all’orientamento)
Emilio Mariotti (delegato del Rettore alla formazione insegnanti)
14.45 Donata Franzi (Divisione ricerca e trasferimento tecnologico) Iniziative e programmi a supporto della ricerca
15.00 Maria Chiara Pettenati e Sara Martinelli (Indire) OrientaMenti: Chi, cosa, come, quando e perché dell’attuazione delle nuove Linee guida per l’orientamento scolastico
15.15 LA DIDATTICA ORIENTATIVA
Simone Giusti Le risorse letterarie per l’orientamento
Alessandra Molè I risultati del progetto Orientare con la letteratura
Paolo Di Nicola La lettura trasformativa e la ricezione letteraria
Andrea Siragusa La biblioteca di classe
Alessia Barbagli e Massimiliano Manganelli L’esperienza della didattica orientativa secondaria di primo grado
Giulia Gattafoni, Virginia Grande, Antonietta La Manna, Federica Paccamiccio L’esperienza della didattica orientativa alla secondaria di secondo grado
Discussant: Federico Batini (Università degli Studi di Perugia)
17.15 IL “GRANDE GIOCO DELL’ORIENTAMENTO”: LE RISORSE LETTERARIE PER LA VITA
Un dialogo in pubblico con Federico Batini, Tommaso Braccini, Andrea Landolfi, Linda Puccioni, Natascia Tonelli, coordina Simone Giusti.
18.30 Conclusioni
Il seminario è organizzato nell’ambito delle attività del progetto Orienta.Le (2270-2022-GS-CONRICMIUR_PC-FCUR2022_005 - Università degli Studi di Siena) in collaborazione con il Seminario permanente di didattica della letteratura italiana del DFCLAM.
10 ottobre, dalle 14.30 alle 18.30
Aula Meeting Santa Chiara Lab
Università degli Studi di Siena
Via Valdimontone 1, Siena.
Il seminario sarà trasmesso su https://unisi.webex.com/meet/simone.giusti