Lorenzini Lucia

Dati anagrafici

Nata a Siena il 26 settembre 1963 e residente a Sovicille.

Formazione
  • 1989: Diploma di Laurea in Lettere conseguito presso l'Università di Siena con votazione 110/110 e lode. Tesi in Letterature Comparate dal titolo: "Presenze ispanoamericane nell’opera di Italo Calvino" prof. Antonio Prete.
  • 1991: Borsa di studio del Governo Cubano per ricerche nell’ambito letterario e musicale.
  • 2001: Abilitazione all'insegnamento nella scuola. Tipologia scuola: Concorso ordinario per esami e titoli a cattedre nelle scuole e istituti statali di istruzione secondaria 1° e 2° grado ambito disciplinare k04 -classi di concorso a043-a050 e ambito disciplinare k09
  • 2003: Corso di Formazione "La semplificazione degli atti amministrativi e la semplificazione del linguaggio   burocratico" presso l’Università degli Studi di Siena.
  • 2006: Corso di formazione “Inglese – Livello C modulo 1 e 2”, presso l’Università degli Studi di Siena.
    Corso di Aggiornamento "Programma base esse 3 - gestione studenti", presso Università' degli Studi di Siena.
    Corso di formazione “Inglese – Livello D”, presso l’Università degli Studi di Siena.
  • 2010: Corso di Formazione "Da office a openoffice" presso l’Università degli Studi di Siena.
  • 2012: Corso di Formazione “In-basket” presso l’Università degli Studi di Siena.

 

Conoscenza delle lingue straniere:
Spagnolo: livello C2
Inglese: livello B1
Francese: livello B1

Esperienze lavorative
  • 1988-90: Organizzazione dell'Archivio di musica latinoamericana presso il Dipartimento di Filologia e Critica della Letteratura (Università degli Studi di Siena).
  • 1994: Interprete simultanea spagnolo-italiano al Convegno Internazionale "Cooperazione sostenibile - Secondo Seminario - Tecnologia per uno sviluppo compatibile con l'ambiente". Università degli Studi di Siena, Certosa di Pontignano, 27-28 gennaio.
  • 1996: dal 01/07 al 30/06,  tecnico di laboratorio linguistico presso l’Università per Stranieri di Siena, inquadramento come Tecnico Amministrativo.
  • 2000: da gennaio a giugno, docente di Filosofia, Scienze dell’Educazione e Storia presso l’Istituto “San Bellarmino” di Montepulciano (SI).
  • 2002-2003: tecnico amministrativo, Area Gabinetto del Rettore (presso College S. Chiara), Università degli Studi di Siena.
  • 2003-2009: tecnico amministrativo, Area Servizi agli Studenti – Ufficio Segreteria Corsi di Laurea (presso Segreteria Studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia), Università degli Studi di Siena.
  • Dal 2009: tecnico amministrativo presso il Dipartimento di Filologia e Critica della Letteratura / Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne (presso il Laboratorio Linguistico Selfaccess), Università degli Studi di Siena.
Attività scientifiche e pubblicazioni
  • 1992: «Innaffiare un vaso di fiori», presentazione e traduzione di Julio  Ramón Ribeyro,  Detti di Luder, in “In forma di parole”, n. 3, 1998.
  • 1994: relatrice al convegno “Coloquio internacional: Borges, Calvino y la literatura”, presso il Centro  de Investigaciones Latinoamericanas Università di Poitiers (Poitiers, 31/05-4/06); L’ordine della letteratura, il disordine della realtà, in Coloquio Internacional: Borges, Calvino, la literatura Universidad de Poitiers, Editorial Fundamentos, Madrid, 1996, pp. 235-247.
  • 1996: relatrice al convegno "Fous, excentriques et marginaux dans les littèratures latino-amèricaines", Poitiers, 1996. La obra de Pablo Vitali, escritor excéntrico latinoamericano.
  • «Poesie di Rosina Valcárcel», trad. e presentazione a cura di Lucia Lorenzini, in “CollettivoR”, Maggio 1995-Agosto 1996, n. 68-71, pp. 33-38
  • 1998: partecipazione al Festival del Teatro Cubano per conto dell’Istituto di Lingue e Letterature ispanoamericane dell’Università degli Studi di Siena (La Habana, 3-10 maggio)
  • 2008: relatrice al convegno “Testo, Metodo, Elaborazione Elettronica”, Università degli Studi di Catania, 6-8 novembre, Io canto la differenza: le canzoni di Violeta Parra, relazione e recital, Atti del VI Convegno Interdisciplinare “Dissidenze – Testo, metodo, elaborazione elettronica”, Catania 6-7 novembre 2008; Andrea Lippolis Editore, Catania, 2009, pp. 1-10.
  • 2012: relatrice al convegno: “Jalla 2012 – Colombia – X Jornadas Andinas de Literatura Latinoamericanas”, Universidad del Valle, Cali, 30/07-03/08; De la investigación folklórica a la identidad cultural: Violeta Parra y Caterina Bueno.

A partire dal 1991, ha tradotto dallo spagnolo e pubblicato per riviste (In forma di parole, Collettivo R,  Bollettario, SIAL, Latinoamerica, LaRepubblica) e case editrici (Giunti, Ponte alle Grazie, Fahrenheit 451, Nottetempo, Gorée, Adelphi), opere di scrittori spagnoli e ispanoamericani, tra cui Roberto Fernández Retamar, José Carlos Mariátegui, Reynaldo González, Juan Marsé, Pablo Neruda e Jorge Luis Borges). In spagnolo ho tradotto Escritoras e intelectuales del siglo XX – Alba de Céspedes,  catalgo della mostra, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, 2001 e  E. Tiezzi, La belleza y la ciencia, Icaria Editorial, Barcellona, 2006.
Dal 1999 collabora con la casa editrice Adelphi con traduzioni delle opere di Jorge Luis Borges. L’ultima, Letterature germaniche medievali, è in corso di stampa.

Ha frequentato 4 anni di chitarra classica presso l’Orchestra a Plettro di Siena, dal 1983 al 1986.
Si è esibita in recital di canzoni latinoamericane.
Fa parte dell’Associazione Culturale "Le radici con le Ali" e del gruppo di musica popolare "Dal Nostro Canto" per la riproposta del Maggio lirico e delle tradizioni popolari toscane. Con questo gruppo ha pubblicato il
CD "Ninna nanne, filastrocche e storie per bambini... di tutte le età. Canti e racconti della terra toscana", prodotto da Associazione Culturale Le Radici con le Ali.
Ha partecipato alla conferenza-spettacolo “Caterina raccattacanzoni-Ragionando e cantando di Caterina Bueno”, patrocinato da Comune di Siena, Università degli Studi di Firenze, Istituto Ernesto de Martino, COOP Centro Italia – Sezione Soci di Siena, presso il teatro dei Rozzi, Siena, 11 novembre 2009.
Ha partecipato, in qualità di voce recitante, al concerto-lettura “La musica, le parole, i riflessi dell’acqua”, realizzato da Coop Centro Italia Sezione Soci di Siena, con il progetto artistico di Le Radici con le Ali, la collaborazione del Comune di Siena, l’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci e il Cisai dell’Università degli Studi di Siena, presso il Teatro dei Rozzi, Siena, 4 dicembre 2011.