Ricercatore di Lingua e traduzione - Lingua inglese (SSD L-LIN/12)
Cesare Zanca è un Ricercatore e Professore Aggregato di Lingua Inglese presso il Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne (DFCLAM) dell’Università degli Studi di Siena.
E’ attualmente Presidente del Centro Linguistico di Ateneo dell’Università degli Studi di Siena
E’ un membro attivo dell’Associazione Italiana Centri Linguistici Universitari (AICLU)
Ha preso parte a diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali in aree di studio come la Linguistica dei Corpora, la Traduzione, la Formazione e la Valutazione dei Docenti di Lingue, E-learning, Online Learning, Valutazione e Verifica delle Competenze e Virtual Curricula.
PRINCIPALI AMBITI DI RICERCA
- Corpus-Assisted Discourse Studies
- Il Web come risorsa didattica e come corpus nell’ambito dell’apprendimento linguistico
- E-Learning e Valutazione in ambito linguistico
- Tecnologia e Corpora nella Didattica e nell’Apprendimento delle Lingue Straniere
- Apprendimento linguistico in ambito universitario
PRINCIPALI PROGETTI DI RICERCA
- 2015/17 Consulente per il progetto AICLUCERT dell’associazione dei Centri Linguistici Italiana.
- 2013/14 Coordinatore per i corsi di lingua straniera dei Percorsi abilitanti speciali (PAS) presso l’Università degli Studi di Siena
- 2005/2009 Membro al progetto INTUNE sul tema della Cittadinanza Europea, finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del Sesto Programma Quadro
- 2004/2006. Membro del progetto PRIN "Corpora e discorso: un'analisi linguistica di tipo quantitativo e qualitativo del discorso politico e mediale sul conflitto in Iraq nel 2003" (CorDis) (2004: protocollo No 2004105247).
- 2005/2007. Membro del gruppo di ricerca Europeo Victorious sulla mobilità virtuale degli studenti universitari europei (http://www.coimbra-group.be/12_victorious.htm)
- 2003/2005. Membro del gruppo di ricerca ex 60% 'I giornali inglesi e statunitensi in tempo di guerra'
- dal 2002. Coordinatore del progetto web-help per la didattica a distanza delle lingue presso l'Università degli Studi di Siena
- 2001/2003. Conduzione di lezioni nei corsi SSIS presso l'Università degli Studi di Siena su Tecnologia e Didattica.
- 1999/2002 Membro del gruppo di lavoro dell'Associazione Italiana Centri Linguistici Universitari (AICLU) per il progetto 'Certificazione di competenza linguistica dei Centri Linguistici Universitari Italiani con riconoscimento internazionale' (CERCLU)
- dal 1991. Conduzione seminari presso varie sedi universitarie su temi di didattica delle lingue ed utilizzo delle tecnologie applicato alla didattica delle lingue.
- 1985 e 1987 Attività di ricerca nel campo della didattica delle lingue presso il Dipartimento di Italiano dell'Università britannica di Hull.
ATTIVITA' DIDATTICA
- Ha svolto corsi Universitari di Lingua Inglese, Mediazione Linguistica, Linguistica dei Corpora e Academic English and Translation, a vari livelli per i Dipartimenti di Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione, Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne e Medicina presso l’Università degli Studi di Siena
- Nel 2016 e 2018 ha tenuto seminari di formazione in ambito CLIL per docenti delle scuole superiori presso l’Università degli Studi di Roma "Foro Italico".
- Nel 2014 ha svolto corsi di Linguistica e didattica delle lingue straniere nell’ambito dei Percorsi abilitanti speciali (PAS) presso l’Università degli Studi di Siena dei quali ha coordinato il settore Lingue Inglese.