PhD in Historia Economica presso l’Universidad Carlos III de Madrid. Ha svolto attività di ricerca e assistenza alla didattica come cultore della materia in storia contemporanea, storia economica e storia moderna presso i dipartimenti di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne e di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università di Siena. Attualmente è research fellow presso il DFCLAM per un progetto sull’evoluzione dell’insegnamento del latino nella penisola italiana dal Settecento all’ascesa dello Stato Liberale.
È ispettore archivistico onorario presso la Soprintendenza Archivistica per la Toscana, giornalista pubblicista e direttore responsabile della rivista di storia scrittura e società Progressus. Insegna discipline storiche in corsi di terzo livello.
Si occupa di storia delle istituzioni in età moderna e contemporanea con particolare attenzione alla formazione e selezione della classe dirigente. Recentemente ha iniziato a occuparsi anche di public and digital history.
- E. Belloni, G. Zanibelli, Breve historia del dopaje en Italia/ A short history of doping in Italy, in El fenomeno del dopaje desde la prespectiva de las ciencias sociales, Madrid, Universidad Politecnica de Madrid, 2015, pp. 8-17.
- G. Zanibelli, Un posto al sole per Giolitti. L’impresa di Libia attraverso le memorie dello statista piemontese, in Italia e Libia. Un secolo di relazioni controverse, edited by M. Borgogni, P. Soave, Roma, Aracne Editrice, 2015, pp. 31-54.
- G. Zanibelli, La Scuola al fronte. L’educazione come strumento di vocazione “patriottica”. Dalle sonnacchiose aule dell’Italietta alla trincea. Il caso senese, in Lo Sport alla Grande Guerra, Quaderni della Società Italiana di Storia dello Sport, Siena, Nuova Immagine Editrice, 2015, pp. 313-324.
- G. Zanibelli, Il Codice Media e Sport. Verso un nuovo ruolo professionale per il giornalista, in Informazione e sportive e violenza dagli anni sessanta al Codice Media e Sporta, a cura di D. Elia, Bari, Progredit, 2015, pp. 173-181.
- E. Belloni, G. Zanibelli , Economia e Cultura nella Firenze capital del Regno d’Italia, in 1864 e Torino non fu più capitale. Un evento che mutò la storia del Piemonte e d’Italia, a cura di A. Malerba e G. Mola di Nomaglio, Torino, Centro Studi Piemontesi, 2015, pp. 145-168.
- G. Zanibelli, Fascism and managing class in Siena, in “Progressus”, anno I n. II, dicembre 2014.
- G. Zanibelli, Bargagli Petrucci e il regime delle acque. L’azione di governo di un podestà illuminato, in B. Bargagli Petrucci, G. Luchini, L. Luchini, L. VIgni, G. Zanibelli, Nel Centenario dell’Acquedotto del Vivo. Acqua per la città. Una tormentata avventura senese fra XIX e XX secolo, Siena, Tipografia Senese, 2014, pp. 64-87.
- G. Zanibelli, edited by, Il recupero del portico di Sant’Agostino. Arte, scuola e società a Siena nell’Ottocento, Siena, Nuova Immagine Editrice, 2014.
- G. Zanibelli, Il Liceo Classico di Siena II. L’Archivio storico. Inventario analitico, Nuova Immagine - MIBAC, Siena, 2013.
- G. Zanibelli, a cura di, Il Liceo classico di Siena I. Dal Granducato allo Stato liberale, Nuova Immagine Editrice, Siena, 2012.