Bachis Dalila

Istruzione e formazione

2018: Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno nella scuola secondaria di I grado – Università di Siena.

2016: Dottorato in Letteratura, Filologia e linguistica - Università di Pisa.

2015: Abilitazione all'insegnamento di italiano, storia e geografia nelle scuole medie inferiori e negli istituti tecnici – Università di Firenze.

 

Attività di ricerca

Titolo della ricerca: Per una storia linguistica del Fondo dei citati della Biblioteca dell’Accademia della Crusca, interno al Progetto di ricerca Storia dell’Accademia della Crusca.  

 

Esperienze lavorative e didattiche

a.a. 20/21: Docente di laboratorio all’interno del Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno nella scuola secondaria di I grado (Università di Siena). Laboratorio dal titolo: Didattica speciale: codici comunicativi dell’educazione linguistica.

Insegnante di sostegno e di italiano, storia e geografia nella scuola secondaria di I grado.

Editor e autrice per le case editrici Loescher e Pearson.

 

Convegni, seminari, lezioni, altre attività

 

  • 2021, relatrice: II International Conference of the journal "Scuola Democratica" 2-3-4-5 giugno.
  • 2021, relatrice: Conference Doing Gender, Universtà di Siena, 10 marzo.
  • 2019, relatrice: Festival #leparolevalgono, Lecco, 4-5 ottobre.
  • 2019, relatrice: L'educazione linguistica fra libri di testo e strumenti digitali. Esigenze didattiche e mercato editoriale, Accademia dei Lincei, Scuola Normale Superiore di Pisa.
  • 2019, relatrice: Tornata accademica dell’Accademia della Crusca, Firenze, 9 maggio.
  • 2016, relatrice:  Convegno internazionale “Lessici e grammatiche nella didattica dell'italiano tra Ottocento e Novecento", Università di Milano, 22-23 ottobre.
  • 2015, relatrice: “Grammatiche italiane tra Novecento e nuovo millennio”, Università di Torino e Università del Piemonte Orientale, 29 aprile.

 

 

Pubblicazioni principali

 

Libri:

- Le grammatiche scolastiche dell'italiano edite dal 1919 al 2018, Firenze, Accademia della Crusca, 2019.

- Parole da non perdere. Grammatica per una didattica inclusiva, in La forza delle parole, a cura di Luca Serianni, Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, Milano, Pearson, 2019.

 

Articoli:

- Genere, generi e ruoli nella grammaticografia scolastica attuale, in Cultura e identità nazionali nella storia della grammatica. Atti del convegno internazionale tenutosi all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, 6-7 maggio 2019, numero monografico in «Studi di grammatica italiana», vol. XXXIX, 2020, pp. 289-313.

-Linguistica e didattica dell'italiano in rete: una panoramica tra le risorse, in L'italiano e la rete, le reti per l'italiano, a cura di Giuseppe Patota e Fabio Rossi, Firenze, Accademia della Crusca - goWare, 2018 (in collaborazione con Enrico Pio Ardolino).

-La didattica dell’italiano tra lingua e letteratura nelle grammatiche postunitarie, in Lessici e grammatiche nella didattica dell’italiano tra Ottocento e Novecento. Atti del convegno tenutosi all'Università degli Studi di Milano, 22-23 novembre 2016, numero monografico in «Italiano LinguaDue», 1, 2018, pp. 346-354.

-Da Zolla feconda a Bricolingua. La titolografia delle grammatiche scolastiche degli ultimi cent'anni, in «La lingua italiana», 2014, X, pp. 145-164.

- Norma e uso nella grammaticografia scolastica attuale, in «Studi di grammatica italiana», 2010-2011, XXIX-XXX, pp. 329-348.