Antonietti Laura

 

Laura Antonietti è dottore di ricerca in Études italiennes presso l’Université Grenoble Alpes, in cotutela con l’Università degli Studi di Milano. I suoi interessi di ricerca portano sulla letteratura italiana contemporanea, la storia dell’editoria otto-novecentesca, la modellizzazione e l’edizione digitale.

È attualmente assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Siena, all’interno del progetto “Biblio-grafo. Un catalogo semantico per il Centro di ricerca Franco Fortini” (acronimo BiGraFo), che nasce per mappare e indagare la produzione intellettuale e artistica di Franco Fortini (1917-1994), il cui patrimonio documentario – archivio e biblioteca d’autore – è conservato presso la Biblioteca di Area Umanistica di Siena.

È inoltre membro associato del laboratoire de recherche LUHCIE (Université Grenoble Alpes), dell’équipe de recherche ERLIS (Université de Caen Normandie) e laboratoire CHCSC (Université de Versailles Saint-Quentin-en-Yvelines / Paris-Saclay).

 

TITOLI E CARRIERA ACCADEMICA

2023: Abilitazione nazionale francese per le funzioni di Maîtresse de conférences in Langues et littératures romanes (italien), rilasciata dal CNU-Conseil National des Universités, sezione 14.

2022: Dottorato in “Études italiennes”, Université Grenoble Alpes, in cotutela con l’Università degli Studi di Milano (dottorato in «Scienze del patrimonio letterario, artistico e ambientale»).

Tesi: Lire des romans chez Einaudi: le cas de Natalia Ginzburg (1944-1964). Les rapports de lecture au prisme des Humanités numériques, tutor Elena Pierazzo (Université de Tours) e Alberto Cadioli (Università degli Studi di Milano).

Borse di studio e riconoscimenti: borsa dottorale triennale; borsa di mobilità internazionale della scuola di dottorato LLSH (Università di Grenoble Alpes); borsa di mobilità per tesi in cotutela (Università Franco-Italiana/Programma Vinci)

2017: Master «Informatica del testo - edizione elettronica», Università degli Studi di Siena.

Riconoscimenti: borsa di studio conferita all’allievo più meritevole.

2014: Laurea magistrale in Lettere Moderne, Università degli Studi di Milano.

Tesi: Una mostra virtuale per il Centro Apice: dieci anni di storia, tutor Francesco Tissoni e Roberta Cesana (voto: 110/110 con lode).

2012: Laurea triennale in Lettere, Università degli Studi di Milano.

Tesi: La funzione della cornice in due opere italiane degli anni Settanta: La Storia di Elsa Morante e Le città invisibili di Italo Calvino, tutor Laura Neri (voto: 110/110 con lode).

2008: Diploma di maturità classica, Liceo classico Ernesto Cairoli di Varese (voto: 100/100).

 

ATTIVITÀ DIDATTICHE

2023 - presente: docente a contratto, Université de Tours (CESR - Centre d’études supérieures de la Renaissance). Corsi di storia del libro ed edizione digitale.

2023 - presente: esaminatrice CLES - Certificato di competenza linguistica nell’istruzione superiore francese (italiano).

2017 - 2023 : docente a contratto, Université Grenoble Alpes (Service des langues – UFR Sociétés, Cultures et Langues Étrangères). Corsi di lingua e letteratura italiana contemporanea, storia dell’editoria ed edizione digitale.

2017 - 2018: insegnante del corso «HTML e CSS», Université Grenoble Alpes - EDEEN (Italian-French Digital Editions Summer School).

2017: Docente ospite, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Corso Storia dell’editoria italiana contemporanea - Responsabile del corso: Roberta Cesana) e Università degli Studi di Milano (Corso di Bibliografia - Responsabile del corso: Roberta Cesana).

2016: Docente del laboratorio Digital humanities e web design, Università degli Studi di Milano.

2015- 2016: insegnante di web design, Business School - Il Sole 24 Ore (Milano).

 

ATTIVITÀ DI RICERCA

Contributi in volume, rivista e atti di convegno

Scrivere come un uomo, scrivere come una donna: il conflitto identitario in Natalia Ginzburg, in R. Cesana e I. Piazzoni (a cura di), Libri e rose: le donne nell’editoria italiana degli anni Settanta, Milano, Milano University Press, 2024 (in corso di pubblicazione).

Une retenue infinie : le deuil et la douleur dans l’œuvre autobiographique de Natalia Ginzburg, In «ILCEA4», n. 54, 2024 (in corso di pubblicazione).

Leggere romanzi in Einaudi: il caso di Natalia Ginzburg. I pareri di lettura al vaglio delle Digital Humanities, in «Umanistica digitale», n. 15, 2023 (in corso di pubblicazione).

Creare e interrogare i modelli: un duplice valore conoscitivo. Il caso dei pareri di lettura einaudiani di Natalia Ginzburg, AIUCD 2023 – Proceedings, «Quaderni di Umanistica Digitale», 2023.

Analyser le processus de lecture éditoriale chez Einaudi : l’apport méthodologiques et heuristique des Humanités Numériques, Colloque « Humanistica 2023 », Colloque annuel de l’Association francophone des humanités numériques, Université de Genève, HAL, 2023, <https://hal.science/HUMANISTICA-2023/hal-04094825v1>.

«Da farsi, da farsi, da farsi»: Natalia Ginzburg e L’Agnese va a morire di Renata Viganò, in R. Cesana e I. Piazzoni (a cura di), L’altra metà dell’editoria. Le professioniste del libro e della lettura nel Novecento, Vicenza, Ronzani 2022.

«Una lettrice formidabile»: Natalia Ginzburg e la casa editrice Einaudi, in «Cahiers d’études italiennes», n. 32, 2021, < https://journals.openedition.org/cei/8590>.

Un silence assourdissant: femmes aux multiples talents du début du xxe siècle à nos jours, in «Cahiers d’études italiennes», n. 32, 2021 (con Mara Capraro, Erika Padova e Marie Thirion), < https://journals.openedition.org/cei/8380>.

Il lavoro editoriale di Mario Alicata: alle origini della narrativa contemporanea nelle collane di Einaudi, in «Bibliologia», n. 12, 2018.

 

Curatele

N. 32 (2021) della rivista «Cahiers d’études italiennes»: Femmes aux multiples talents: entre littérature et d’autres pratiques intellectuelles et artistiques (Curatela con Mara Capraro, Erika Padova e Marie Thirion), <https://journals.openedition.org/cei/8357>.

 

Relazioni a convegni e seminari

Lire, écrire, traduire : Natalia Ginzburg et la maison d’édition Einaudi, Séminaire « Politiques éditoriales, archives littéraires et traductions », Université de Caen Normandie - Institut Mémoires de l’édition contemporaine (IMEC), 28 giugno 2023.

Analyser le processus de lecture éditoriale chez Einaudi : l’apport méthodologiques et heuristique des Humanités Numériques, Colloque « Humanistica 2023 », Colloque annuel de l’Association francophone des humanités numériques, Université de Genève, 26 giugno 2023.

Creare e interrogare i modelli: un duplice valore conoscitivo. Il caso dei pareri di lettura einaudiani di Natalia Ginzburg , Colloque «AIUCD 2023. La memoria digitale: forme del testo e organizzazione della conoscenza», Università degli Studi di Siena, 6 giugno 2023.

Les archives éditoriales et le système littéraire : le cas de Natalia Ginzburg chez Einaudi, Journée d’études, « Publications d’archives numériques et auteurs contemporains », Université de Haute-Alsace - Université Paris 3, 1 giugno 2023.

Natalia Ginzburg autrice, editrice e traduttrice: una feconda compenetrazione di mestieri, Canadian Association for Italian Studies Conference 2023, Université de Montreal, 4 maggio 2023.

L’outrance du silence : le deuil et la douleur dans l’œuvre autobiographique de Natalia Ginzburg, Convegno « Mémoire et indicible : la question du trauma individuel dans les arts contemporains », Université Grenoble Alpes, 7 aprile 2023.

Les sciences humaines: une affaire de données?, Ciclo di conferenze «Le printemps des humanités numériques. Les humanités numériques au temps des algorithmes», Université de Poitiers, 11 maggio 2022.

«Vorrei invece dire delle condizioni dei manoscritti italiani»: Natalia Ginzburg lettrice editoriale in Einaudi negli anni Settanta, American Association for Italian Studies Virtual Conference, 3 giugno 2021.

«Da farsi, da farsi, da farsi»: Natalia Ginzburg lettrice editoriale, Seminario «L’altra metà dell’editoria. Le professioniste del libro e della lettura nel Novecento», Università degli Studi di Milano, 23 novembre 2020.

Modelling the editorial reading process: the case of Giulio Einaudi Editore, Digital Humanites Conference 2019, Utrecht, 10 luglio 2019.

Analizzare, modellizzare e codificare i pareri di lettura editoriali, 8th AIUCD Conference 2019 «Pedagogy, teaching, and research in the age of Digital Humanities», Università degli Studi di Udine, 23 gennaio 2019.

Le processus de lecture éditoriale chez Einaudi: le cas de Natalia Ginzburg, Séminaire «Avant le livre: conception, production, édition», Université Grenoble Alpes, 9 febbraio 2018.

Lire des romans dans une maison d’édition: la modélisation des rapports de lecture chez Einaudi, Congrès annuel de la SIES - Journée Jeunes Chercheurs, « Lettres, idées, histoires: l’Italie laboratoire de la modernité », Université Lumière - Lyon 2, 22 giugno 2017

 

Organizzazione di convegni e seminari

2017-2021. Membro del comitato organizzatore del seminario “Work in progress” del laboratorio LUHCIE (Laboratoire Universitaire Histoire Cultures Italie Europe) dell’Université Grenoble Alpes.

Giornate organizzate: «Avant le livre: conception, production, édition», 9 febbraio 2018; «Après le livre: réception, possession, conservation», 6 aprile 2018; «Femmes entre littérature et autres pratiques intellectuelles», 1° febbraio 2019; «Femmes entre littérature et arts visuels», 8 aprile 2019; «Représentation(s) de la révolution et Révolution(s) de la représentation», 19 novembre 2020.

2018-2020: Organizzatrice del seminario mensile “Italie(s)” presso l’Université Grenoble Alpes.

 

Progetti

Collaboratrice del progetto internazionale “Fonte Gaia” sugli studi di italianistica nell’era digitale (partner del progetto: Université Grenoble Alpes, Université Paris III Sorbonne Nouvelle, Université de Tours Università di Padova, Università di Bologna, Università di Roma La Sapienza e Università di Udine).

 

LINGUE PARLATE

Italiano: madrelingua

Francese: C2

Inglese: C1