Lingue straniere e Idoneità di Lingua

Idoneità obbligatoria di lingua inglese

L’Università di Siena richiede a tutti i suoi studenti il superamento di una PROVA OBBLIGATORIA D’IDONEITÀ DI LINGUA INGLESE di livello B1 (lauree triennali) e B2 (lauree magistrali).

L’idoneità B1 della triennale coincide con quella richiesta per sostenere l’ESAME di Lingua Inglese (vedi sotto).

 
Lingue straniere

Avviso per gli  studenti del I anno:

L'indicazione "LINGUA I" si riferisce a ESAMI e non alla semplice IDONEITA'.

Gli ESAMI di LINGUA STRANIERA (1° anno del piano di studi in Studi Letterari e Filosofici - Lettere moderne) comportano sempre 2 parti:

  • un modulo docente (36 ore, generalmente nel secondo semestre)
  • una  IDONEITA’ (lettorato) che, per chi non abbia già il livello necessario in lingua straniera è obbligatorio e annuale. Il corso inizia nei primi di ottobre.

le idoneità di lingua straniera vengono gestite dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA) e tutte le informazioni riguardanti le idoneità di lingua straniera (inglese, francese, russo, spagnolo, tedesco, portoghese) come sostegno agli esami di Lingua sono consultabili nella pagina del CLA al seguente link:

http://www.cla.unisi.it/it

 

Orari delle lezioni di Idoneità  a.a 2024/2025

Gli orari dei corsi di Lingua sono pubblicati QUI

Per i corsi di Idoneità di Lingua Inglese i tempi potrebbero essere diversi e normalmente sono necessari dei test di livello/ammissione: tutte le informazioni sono disponibili sul sito del CLA:

http://www.cla.unisi.it/it

Idoneità di Lingua inglese C1

Agli studenti che inseriscono nel proprio piano di studi l'idoneità di Lingua inglese C1  si raccomanda di svolgere un test di autovalutazione presso il Centro Linguistico di Ateneo e ricorrere allo studio autonomo per colmare le eventuali lacune che non permetterebbero di seguire con profitto il corso di preparazione all’idoneità scelta. L’idoneità deve essere conseguita tramite una prova somministrata dal Centro Linguistico d’Ateneo. Se ci si vuole iscrivere direttamente alla prova d'esame senza seguire il corso, sono previste tre sessioni d'esame rispettivamente a giugno, settembre e gennaio di ogni a.a.; in questo caso però è assolutamente necessario contattare preventivamente i Collaboratori Esperti Linguistici per rendere nota questa intenzione, ed iscriversi in tempo all'appello (normalmente una settimana prima).
Se si è già in possesso di una certificazione internazionale (la tabella delle certificazioni riconosciute dall'Ateneo è pubblicata sul sito web del CLA) lo studente non dovrà sostenere il test, ma presentare al Centro Linguistico  l’originale del certificato per ottenere il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari corrispondenti a quelli previsti dal proprio corso di studi per la conoscenza della lingua inglese.

 

Lauree Magistrali

Tutti gli studenti già in possesso del livello B1, attestato tramite certificazione internazionale riconosciuta dall'Ateneo (la tabella delle certificazioni riconosciute dall'Ateneo è pubblicata sul sito web del CLA) o idoneità rilasciata dal Centro Linguistico, possono accedere direttamente al corso B2 senza sostenere il test.
Gli studenti provenienti da altri Atenei, per accedere ai corsi di preparazione B2, dovranno dimostrare di aver raggiunto il livello di competenza richiesto per l'accesso alla magistrale (B1) sostenendo un test di livello (prenotazioni online), a meno che non presentino  al Centro Linguistico una certificazione internazionale riconosciuta dall'Ateneo.
Agli studenti che, sebbene in possesso del certificato B1 (o idoneità), non abbiano praticato la lingua da tempo, si raccomanda di svolgere un test di autovalutazione sempre presso il Centro Linguistico di Ateneo e ricorrere allo studio autonomo per colmare le eventuali lacune che non permetterebbero di seguire con profitto il corso di preparazione all’idoneità B2

Centro linguistico di Ateneo

Il Centro Linguistico d’Ateneo (CLA) è la struttura di riferimento per l'organizzazione dei servizi didattici riguardanti l'apprendimento delle lingue straniere.
Esso mette a disposizione di studenti, docenti e personale tecnico-amministrati¬vo dell'Università competenza ed esperienza organizzativa nel gestire i test di livello (obbligatori per l'accesso alle idoneità di lingua inglese B1 e B2), i corsi, le prove d’idoneità e attività di studio autonomo. II CLA, inoltre, organizza seminari e attività di ricerca in ambito linguistico ed è sede di corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti di lingue.
Il CLA è anche sede di esami PET, FCE, CAE e CPE (Cambridge) e IELTS (British Council).
Per informazioni sulle sessioni di esame, le modalità e le quote di iscrizione, si invita a visitare il sito web del Centro Lingusitico di Ateneo
Le lingue insegnate a vari livelli sono:
• inglese e francese
• tedesco, portoghese, spagnolo e russo (presso i Dipartimenti di Lettere)
Il CLA dispone di laboratori self-access per l'apprendimento autonomo delle lin¬gue straniere, dotati di postazioni audio, video e computer e di numerosi stru¬menti didattici, in particolare materiale di supporto ai corsi e alla preparazione degli esami. Il personale del laboratorio è a disposizione per orientare gli stu¬denti, consigliarli nella scelta dei materiali e aiutarli a progettare un percorso di studio autonomo che soddisfi le loro necessità.
Gli studenti hanno a disposizione anche una serie di percorsi formativi online assistiti dai collaboratori esperti linguistici ai vari livelli del Quadro comune di riferimento europeo per le lingue. Tali percorsi possono essere seguiti a distanza anche da studenti lavoratori o disabili.
Per informazioni scrivere a: clatutors@unisi.it.

AVVISO PER LE IDONEITA' DI LINGUE
Le prove di idoneità (inglese, francese, portoghese, russo, spagnolo, tedesco) possono dar luogo a cfu formativi soltanto se sono previste dal piano di studi (gli studenti che desiderano inserire lo studio di una lingua come materia a scelta devono scegliere un ESAME di lingua, con voto).
Le idoneità del Centro linguistico sono aperte a tutti gli studenti dell'Ateneo che desiderano studiare una lingua, anche senza verbalizzare prove finali. Verrà rilasciato un attestato di idoneità.

Per tutte le informazioni riguardanti corsi, prove e appelli delle IDONEITA' di lingue, consultare il sito del Centro Linguistico di Ateneo