Lettorato di Lingua straniera e Idoneità di Lingua

Lettorato di lingua straniera

Avviso per gli  studenti del I anno:

L'indicazione "LINGUA I" si riferisce a ESAMI (non a IDONEITA'; per le idoneità di lingua inglese, rivolgersi al CLA).

Gli ESAMI di LINGUA STRANIERA (1° anno del piano di studi in Studi Letterari e Filosofici - Lettere moderne) comportano sempre 2 parti:

  • un modulo docente (36 ore, generalmente nel secondo semestre)
  • un LETTORATO obbligatorio e annuale, iniziato nei primi di ottobre

Tutte le informazioni riguardanti i Lettorati di lingua straniera (inglese, francese, russo, spagnolo, tedesco, portoghese) come sostegno agli esami di Lingua sono consultabili al seguente link:

Tutte le informazioni riguardanti le idoneità (tutte le lingue), anche presso la sede del San Niccolo',  sono consultabili nel sito del Centro Linguistico di Ateneo (CLA): http://www.cla.unisi.it/it

 

Idoneità obbligatoria di lingua inglese

L’Università di Siena richiede a tutti i suoi studenti il superamento di una PROVA OBBLIGATORIA D’IDONEITÀ DI LINGUA INGLESE di livello B1 (lauree triennali) e B2 (lauree magistrali).
L’idoneità deve essere conseguita tramite una prova somministrata dal Centro Linguistico d’Ateneo.
A tale scopo una volta immatricolato lo studente dovrà subito SOSTENERE UN TEST DI LIVELLO che valuta il suo attuale livello di conoscenza della lingua inglese, a meno che non sia già in possesso di una certificazione internazionale (la tabella delle certificazioni riconosciute dall'Ateneo è pubblicata sul sito web del CLA).  In tal caso lo studente non dovrà sostenere il test, ma presentare al Centro Linguistico  l’originale del certificato per ottenere il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari obbligatori corrispondenti a quelli previsti dal proprio corso di studi per la conoscenza della lingua inglese.

Se lo studente non è in possesso di alcuna certificazione deve prenotarsi online per sostenere il test: iscrizioni online

 

  • Consultare anche la seguente pagina per gli iscritti alla laurea di I livello:

https://www.cla.unisi.it/it/node/741

 

  • Consultare anche la seguente pagina per gli iscritti alla laurea di II livello:

https://www.cla.unisi.it/it/node/742

 

 

Idoneità di Lingua inglese C1

Agli studenti che inseriscono nel proprio piano di studi l'idoneità di Lingua inglese C1  si raccomanda di svolgere un test di autovalutazione presso il Centro Linguistico di Ateneo e ricorrere allo studio autonomo per colmare le eventuali lacune che non permetterebbero di seguire con profitto il corso di preparazione all’idoneità scelta. L’idoneità deve essere conseguita tramite una prova somministrata dal Centro Linguistico d’Ateneo. Se ci si vuole iscrivere direttamente alla prova d'esame senza seguire il corso, sono previste tre sessioni d'esame rispettivamente a giugno, settembre e gennaio di ogni a.a.; in questo caso però è assolutamente necessario contattare preventivamente i Collaboratori Esperti Linguistici per rendere nota questa intenzione, ed iscriversi in tempo all'appello (normalmente una settimana prima).
Se si è già in possesso di una certificazione internazionale (la tabella delle certificazioni riconosciute dall'Ateneo è pubblicata sul sito web del CLA) lo studente non dovrà sostenere il test, ma presentare al Centro Linguistico  l’originale del certificato per ottenere il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari corrispondenti a quelli previsti dal proprio corso di studi per la conoscenza della lingua inglese.

 

Lauree Magistrali

Tutti gli studenti già in possesso del livello B1, attestato tramite certificazione internazionale riconosciuta dall'Ateneo (la tabella delle certificazioni riconosciute dall'Ateneo è pubblicata sul sito web del CLA) o idoneità rilasciata dal Centro Linguistico, possono accedere direttamente al corso B2 senza sostenere il test.
Gli studenti provenienti da altri Atenei, per accedere ai corsi di preparazione B2, dovranno dimostrare di aver raggiunto il livello di competenza richiesto per l'accesso alla magistrale (B1) sostenendo un test di livello (prenotazioni online), a meno che non presentino  al Centro Linguistico una certificazione internazionale riconosciuta dall'Ateneo.
Agli studenti che, sebbene in possesso del certificato B1 (o idoneità), non abbiano praticato la lingua da tempo, si raccomanda di svolgere un test di autovalutazione sempre presso il Centro Linguistico di Ateneo e ricorrere allo studio autonomo per colmare le eventuali lacune che non permetterebbero di seguire con profitto il corso di preparazione all’idoneità B2

Centro linguistico di Ateneo

Il Centro Linguistico d’Ateneo (CLA) è la struttura di riferimento per l'organizzazione dei servizi didattici riguardanti l'apprendimento delle lingue straniere.
Esso mette a disposizione di studenti, docenti e personale tecnico-amministrati¬vo dell'Università competenza ed esperienza organizzativa nel gestire i test di livello (obbligatori per l'accesso alle idoneità di lingua inglese B1 e B2), i corsi, le prove d’idoneità e attività di studio autonomo. II CLA, inoltre, organizza seminari e attività di ricerca in ambito linguistico ed è sede di corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti di lingue.
Il CLA è anche sede di esami PET, FCE, CAE e CPE (Cambridge) e IELTS (British Council).
Per informazioni sulle sessioni di esame, le modalità e le quote di iscrizione, si invita a visitare il sito web del Centro Lingusitico di Ateneo
Le lingue insegnate a vari livelli sono:
• inglese e francese
• tedesco, portoghese, spagnolo e russo (presso i Dipartimenti di Lettere)
Il CLA dispone di laboratori self-access per l'apprendimento autonomo delle lin¬gue straniere, dotati di postazioni audio, video e computer e di numerosi stru¬menti didattici, in particolare materiale di supporto ai corsi e alla preparazione degli esami. Il personale del laboratorio è a disposizione per orientare gli stu¬denti, consigliarli nella scelta dei materiali e aiutarli a progettare un percorso di studio autonomo che soddisfi le loro necessità.
Gli studenti hanno a disposizione anche una serie di percorsi formativi online assistiti dai collaboratori esperti linguistici ai vari livelli del Quadro comune di riferimento europeo per le lingue. Tali percorsi possono essere seguiti a distanza anche da studenti lavoratori o disabili.
Per informazioni scrivere a: clatutors@unisi.it.

AVVISO PER LE IDONEITA' DI LINGUE
Le prove di idoneità (inglese, francese, portoghese, russo, spagnolo, tedesco) possono dar luogo a cfu formativi soltanto se sono previste dal piano di studi (gli studenti che desiderano inserire lo studio di una lingua come materia a scelta devono scegliere un ESAME di lingua, con voto).
Le idoneità del Centro linguistico sono aperte a tutti gli studenti dell'Ateneo che desiderano studiare una lingua, anche senza verbalizzare prove finali. Verrà rilasciato un attestato di idoneità.

Per tutte le informazioni riguardanti corsi, prove e appelli delle IDONEITA' di lingue, consultare il sito del Centro Linguistico di Ateneo
oppure rivolgersi a: anne.schoysman@unisi.it