Lettere moderne

Classe LM 14 - 120 Crediti

Il corso di Laurea magistrale in Lettere moderne offre una formazione umanistica di alto livello e coniuga nel suo progetto formativo due istanze: la padronanza evoluta della lingua italiana e la maturazione di solide e articolate competenze letterarie e culturali di respiro europeo e internazionale.

Gli studenti possono scegliere tra due curricula e i relativi piani di studio:

  • Filologico, linguistico e letterario
  • Letterature straniere

Comune ai due indirizzi è l’attenzione per gli aspetti linguistici (diacronici e sincronici) dell’italiano, per l’analisi filologica, per la critica e la teoria della letteratura, studiata in chiave comparativa. I due curricula si differenziano per un’attenzione leggermente più marcata per la lingua e la letteratura italiana (curriculum 1) e per le lingue e letterature straniere (curriculum 2).

Il progetto formativo del corso di Laurea ha come obiettivo la formazione di professionalità dotate di competenze linguistiche e culturali profonde e di ampio respiro, richieste in settori diversi: pubbliche relazioni, risorse umane, uffici stampa, editoria, istituti di cultura italiani all’estero, biblioteche, centri di cultura. Il corso di Laurea prepara inoltre all’attività di ricerca in ambito universitario e privato, e garantisce l’accesso ai percorsi ulteriori di formazione per l’insegnamento nelle scuole.

 

Piano di Studio per gli immatricolati, a. a. 2017/2018
Piano di Studio per gli immatricolati, a. a. 2016/2017