Strasburgo 20 settembre2014: va in scena il Bellum grammaticale di Andrea Guarna

Sabato, 20 Settembre 2014
L'iniziativa promossa dal Centro AMA ha ricevuto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica

Sarà rappresentata presso l'Università di Strasburgo (Le Portique Salle d’évolution 14 rue Descartes), il prossimo 20 settembre 2014, con testo in latino e francese, la singolare opera di Andrea Guarna il Bellum grammaticale (1511).
L'iniziativa è stata realizzata grazie all'invito che i professori Laurent Pernot e Yves Lehmann, responsabili del Progetto Europeo Translatio, Programme Idex, hanno rivolto alla Compagnia teatrale del laboratorio L’antico fa testo, diretta da Donatella Puliga e Francesco Puccio, del Centro Antropologia e Mondo Antico dell’Università di Siena.
L'evento rientra tra le attività del Centro di Antropologia e Mondo Antico, con il contributo attivo del Comitato Scientifico e dei membri della "Associazione Antropologia e Mondo Antico", indirizzate al rinnovamento della didattica degli studi classici, in una dimensione europea, attraverso l’uso dell’esperienza teatrale condotta direttamente dagli alunni dei licei con i loro docenti.
Con questa opera nel '500 Andrea Guarna intendeva offrire un approfondimento per l’insegnamento del latino attraverso un approccio ludico.

Nel testo, infatti, si immagina una guerra scoppiata fra il Re Nome (Poeta) e il Re Verbo (Amo) per la supremazia nel regno della Grammatica, il regno più importante per l’uomo. I due sovrani schierano le loro truppe per lo scontro finale: col Nome si schierano i Pronomi, col Verbo gli Avverbi; il Participio mantiene una posizione neutrale. Lo scontro è cruento e alla fine, quando solo grazie a tre saggi esperti di grammatica sarà riportata la pace, si contano sul campo le perdite in entrambi gli schieramenti. Sia Nomi che Verbi finiscono col perdere molte forme, modi, plurali, singolari, ecc. Tale descrizione consentiva agli studenti di padroneggiare meglio gli elenchi noiosi della grammatica latina, ravvivandoli in una dimensione narrativa.