Il Dipartimento ricorda con affetto il Prof. Roberto Guerrini

Lunedì, 27 Gennaio 2014

Con grande dolore e commozione il Dipartimento ha appreso della improvvisa scomparsa del prof. Roberto Guerrini che per tanti anni è stato Professore Ordinario di Filologia Classica e docente di Grammatica Greca e Latina nell’Ateneo di Siena.

I colleghi, gli amici, gli studenti e le persone che lo hanno conosciuto hanno potuto apprezzare le sue doti di appassionato studioso non solo di materie classiche, ma anche di storia dell'arte e di cultura senese, doti riconosciute sia in ambito nazionale che internazionale e sempre congiunte ad una grande simpatia ed umanità.

 

Il prof. Guerrini - scomparso lo scorso 24 gennaio 2014 in India in una clinica  di Cochin, nel Kerala - lascia  la memoria di una brillante carriera  e un grande rimpianto, sia come docente che come studioso di livello internazionale.

 

Laureatosi alla Scuola Normale di Pisa in Letteratura greca, ha insegnato Letteratura italiana, latina e greca nei Licei, passando poi alla Facoltà di Lettere e Filosofia, dove ha insegnato, oltre a Grammatica greca e latina anche Glottologia, Iconografia e Iconologia, Letteratura Cristiana antica, Storia comparata dell’arte nei paesi europei.
Ha diretto la Scuola di specializzazione in Archeologia e Storia dell’Arte, ha fondato e coordinato il Dottorato di Ricerca in Innovazione e tradizione. Attualità dell’Antico nel Moderno e Contemporaneo dell’Università di Siena. Ha diretto le riviste “La Diana” e, in qualità di direttore scientifico del Museo dell’Opera del Duomo, i “Quaderni dell’Opera”. Era tuttora direttore della prestigiosa rivista di Filologia, Iconografia e Storia della Tradizione “Fontes”.
E’ stato Visiting Professor di istituzioni famose come il Warburg Institute di Londra e la British Academy.
Filologo di formazione, fine conoscitore delle letterature europee, Roberto Guerrini ha progressivamente allargato i confini del sapere specialistico, di cui pure aveva un dominio assoluto, alla Storia dell’Arte, ambito nel quale, nell’ultimo quarto di secolo e oltre ha dato contributi decisivi nell’identificazione delle fonti letterarie antiche di storici, moralisti e poeti presupposte dai grandi cicli pittorici, in particolare d’età umanistica e rinascimentale. Notissime sono le sue ‘spiegazioni’ dei cicli pittorici di Palazzo Pubblico e del Pavimento del Duomo di Siena, di Palazzo Trinci a Foligno, del Palazzo Chigi Zondadari di San Quirico d’Orcia. 
Un posto particolare occupano i contributi sull’arte senese approfonditi nelle più varie direzioni in collaborazione con la sua allieva Marilena Caciorgna (Alma Sena, Il Pavimento del Duomo di Siena, La Virtù figurata, Biografia dipinta. Plutarco e l’arte del Rinascimento).
Persona di raro acume, eccezionale vivacità intellettuale e animato da una incontenibile curiosità scientifica e umana, Roberto Guerrini è stato un eccellente insegnante e altrettanto capace direttore di ricerca. Come coordinatore nazionale ha guidato programmi ministeriali d’ampio respiro sulla tradizione classica e la fortuna degli autori antichi (Apuleio, Plutarco) che hanno visto la partecipazione del Dipartimento di Studi Classici dell’Università di Siena e di altri Dipartimenti, facenti capo agli Atenei di Genova, Firenze e Udine.
Sono in corso di pubblicazione un atteso libro di memorie autobiografiche e la cura a stampa del manoscritto di un viaggiatore inglese di fine Cinquecento, ricco di una preziosa documentazione relativa ai monumenti della città di Siena.