Mercoledì 6 dicembre alle ore 21,15 presso il Teatro dei Rozzi a Siena andrà in scena “Il soldato”, da un testo sulla guerra di Liberazione scritto da Franco Fortini
Lo spettacolo rientra nella stagione dei Teatri di Siena 2017/18, per la sezione Visioni Contemporanee
La storia è quella di un soldato meridionale che, ricattato dal regime col bisogno, ha combattuto tutte le guerre fasciste per inerzia e disperazione. Un inedito atto unico in cui le due parti in scena – partigiani e repubblichini, questi ultimi spesso volontari coatti – non sono nominate mai, se non come “noi” e “loro”: parole che Fortini fa provocatoriamente scivolare dalle bocche dell’uno a quelle dell’altro schieramento.
Partendo dal contesto storico di riferimento, il 1943, lo spettacolo fa rimbalzare la pièce in un gioco di specchi e analogie di situazioni apparentemente lontane e diverse: le crisi e gli “scontri di civiltà” che caratterizzano l’epoca contemporanea.
- Drammaturgia: Laura Forti
- Regia e musiche originali: Teo Paoli
- Produzione Centrale dell’Arte/associazione culturale La Nottola di Minerva
La vendita diretta al botteghino dei Rozzi sarà in funzione martedì 5, dalle 17 alle 20, e mercoledì 6, a partire dalle 16; in queste stesse fasce orarie è attivo, per informazioni, il numero 0577 46960.