Sabato 24 Novembre alle ore 18.30 a Siena (Circolo Arci, Via dei Pispini, 18)
VALERIO VALENTINI, vincitore della XV Edizione del Premio Campiello Opera Prima con il romanzo “Gli 80 di Camporammaglia” (Laterza 2018)
presenterà il suo libro dialogando con Emmanuela Carbé e Francesca Santucci
“Mi rendo conto che se davvero un luogo conserva memoria della storia che lo attraversa, allora forse i mesi trascorsi tra l’aprile e il settembre 2009 sono già stati assimilati dai campi e dal cielo di questo paese: detriti sedimentatisi sul fondo del letto di un fiume, incastonati nel solco, resistenti alla forza dell’acqua”.
Valerio Valentini nasce a L’Aquila il 24 ottobre del 1991. Cresciuto a Collemare, piccolo paese sugli Appennini abruzzesi, nel 2010 si trasferisce a Trento per frequentare l’Università. Un Erasmus in Inghilterra, un altro in Francia. Nel frattempo collabora con Minima & Moralia, Internazionale.it e Articolo2. Nel 2015 si laurea in Lettere moderne, con una tesi sulla descolarizzazione. A Roma studia da giornalista, scrive per Ilfattoquotidiano.it e per Il Foglio. Dalla fine del 2017 vive a Torino, dove collabora con il Corriere della Sera