Venerdì, 13 Novembre 2020
Care colleghe, cari colleghi, gentili studentesse e studenti,
purtroppo, come si temeva, la Toscana sta per essere dichiarata ‘zona rossa’. Perciò, a partire da lunedì 16 novembre, e fino a nuovo avviso, tutte le lezioni del DFCLAM (comprese quelle rivolte alle matricole) si svolgeranno da remoto.
Come già annunciato, da remoto si svolgeranno anche tutti gli esami, scritti e orali, della sessione di novembre.
I locali del Dipartimento rimarranno tuttavia aperti: i docenti, i ricercatori, gli assegnisti e i dottorandi potranno legittimamente andare al S. Niccolò autocertificando motivi di lavoro. Ovviamente vale anche per noi docenti e ricercatori, come per tutti, l’invito al lavoro agile da casa: cerchiamo di andare in dipartimento solo per motivi non derogabili (per fare lezione se abbiamo una cattiva connessione a casa; per recuperare libri o altro materiale didattico o di ricerca; per usare le attrezzature del dipartimento).
Anche le studentesse e gli studenti che non dispongono, a casa, di una connessione adeguata potranno continuare a frequentare il S. Niccolò: il Presidio individuerà gli spazi in cui potranno svolgere gli esami e seguire le lezioni in sicurezza. Si dovrà trattare di casi limitati e ben motivati. In generale, è opportuno che tutti coloro che continueranno a frequentare il Dipartimento, pur non essendo legati a Unisi da un contratto di lavoro o da una borsa di studio post-laurea, si muniscano di apposita autorizzazione del Direttore (a chi scriverà a pierluigi.pellini@unisi.it, motivando in modo circostanziato la richiesta, manderò l’autorizzazione nel più breve tempo possibile).
Cercheremo di tenere aperte anche le biblioteche: l’Ateneo sta facendo le necessarie verifiche e appena possibile saranno date informazioni sul sito della Baum.
Da settembre, abbiamo provato a realizzare una didattica ‘mista’; e, pur fra molte difficoltà, ci siamo riusciti. Anche quando la Toscana è diventata ‘zona arancione’, abbiamo cercato di salvare la didattica in presenza almeno per le matricole. Per scelta del Magnifico Rettore e del Senato accademico, abbiamo sempre sfruttato tutti i margini di agibilità concessi dalla vigente normativa per garantire alle nostre studentesse e ai nostri studenti un’esperienza culturale e di studio il più possibile piena e soddisfacente. Ora, purtroppo, non è più possibile legalmente (né auspicabile dal punto di vista della sicurezza sanitaria) proseguire con la didattica in aula.
Ci auguriamo che presto la situazione epidemiologica migliori; speriamo ancora di poter tornare a far lezione in presenza prima della sosta natalizia. Nel frattempo, ci impegniamo a garantire una didattica da remoto il più possibile efficace. Inoltre, per rafforzare il nostro senso di comunità (che in questi mesi, credo, si è molto rinsaldato), e per tenere aperto uno spazio pubblico di discussione critica – sulla letteratura e sul mondo – anche in queste settimane di (parziale o totale) confinamento, a partire da giovedì 19 novembre riprenderemo, ogni giovedì sera, gli incontri di “Extrema ratio”: trovate il programma sul sito e sui canali social del DFCLAM.
Rimanendo a disposizione di tutti voi, e in particolare degli studenti Erasmus e degli studenti fuori sede, per ogni informazione o necessità, vi invito alla massima prudenza e vi auguro di poter trascorrere questo periodo difficile in modo quanto più possibile sereno,
Prof. Pierlugi Pellini
(Direttore del Dipartimento di
Filologia e critica delle letterature antiche e moderne)