Call for Papers: 25-27 giugno 2025, Convegno Internazionale "La didattica della letteratura come campo di ricerca"

Giovedì, 19 Dicembre, 2024 - 08:45

 

Convegno Internazionale 

La didattica della letteratura come campo di ricerca

25-27 giugno 2025 al Santa Chiara Lab dell’Università degli Studi di Siena

Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne (DFCLAM)

 

La didattica della letteratura si configura oggi come un campo di ricerca cruciale per comprendere e rinnovare l’educazione letteraria nelle scuole e nelle università. Originata dalle sfide della scuola di massa, portata a più marcata istituzionalizzazione in Italia dalle esigenze della formazione insegnanti, essa esplora i metodi, i contenuti e le pratiche legati all’insegnamento e all’apprendimento della letteratura, con prospettive teoriche quanto empiriche. La didattica della letteratura non offre solo strumenti essenziali per riflettere sul valore formativo dei testi letterari e sulle modalità per renderli accessibili e significativi per le nuove generazioni di studenti, ma pone anche domande fondamentali alla teoria letteraria. L’obiettivo del convegno conclusivo del progetto PRIN La didattica della letteratura come campo di ricerca è quello di riflettere sul ruolo dell’educazione letteraria, ancorandolo a questioni epistemologiche e metodologiche. Il convegno vuole offrire una piattaforma per discutere ricerche in corso, promuovendo il dialogo tra ricercatori in una prospettiva internazionale e favorendo il confronto tra approcci e tradizioni diverse.

 

Linee di ricerca

1. Epistemologia e metodologie della didattica della letteratura

Questa linea di ricerca si propone di indagare le fondamenta teoriche della disciplina, le sue connessioni con altri ambiti accademici e le metodologie che la caratterizzano.

Contributi in questo ambito potrebbero cercare di rispondere alle seguenti domande: in che modo la didattica della letteratura definisce il proprio oggetto di studio? Quali sono le sfide metodologiche nell’analisi delle pratiche didattiche? In che misura la disciplina dialoga con altre aree del sapere, come la ricerca educativa, le scienze cognitive, la semiotica o la sociologia? L’obiettivo è quello di promuovere una riflessione critica che metta in luce le specificità della didattica della letteratura come campo di ricerca accademica, anche attraverso analisi storiche e comparate.

 

2. La ricerca empirica in didattica della letteratura

La didattica della letteratura non è solo un luogo di riflessione teorica: questa linea di ricerca accoglie studi empirici che analizzano l’insegnamento letterario e l’impatto della lettura nei contesti educativi.

I contributi potranno esplorare tematiche quali: l’uso di risorse digitali e di metodologie attive per l’insegnamento della letteratura; l’efficacia di pratiche come la lettura ad alta voce, i laboratori narrativi e la scrittura creativa; il ruolo delle emozioni nell’apprendimento letterario; l’evoluzione delle pratiche didattiche in reazione alle diverse politiche educative. Saranno particolarmente apprezzati studi che valutano l’impatto delle pratiche didattiche sullo sviluppo delle competenze critiche, estetiche e relazionali degli studenti, offrendo dati utili per un dialogo tra scuola e università.

 

3. Il canone tra critica letteraria e scuola

Il canone letterario non è solo una selezione di testi, ma è anche un dispositivo culturale che riflette le dinamiche di potere, i valori e le priorità di una società. Al centro di un acceso dibattito negli anni Novanta, la questione del canone è nuovamente al centro del dibattito in seguito alla diffusione capillare degli studi culturali. Questa linea di ricerca si propone di analizzare il rapporto tra il canone letterario e la scuola, con particolare attenzione alle antologie scolastiche, ai manuali e alle pratiche di selezione dei testi: in che modo i manuali scolastici modellano il canone? Qual è il ruolo della traduzione di brani nel rendere le opere accessibili a un pubblico più ampio? In che misura le riscritture e le interpretazioni creative possono arricchire il dialogo tra testo e lettore? In che modo l’antologizzazione di brani incide nell’idea di letteratura veicolata dalla scuola? Quali sono i dispositivi che trasformano la letteratura in oggetto di insegnamento e in che modo questo processo contribuisce alla patrimonializzazione delle opere? Qual è il posto delle letterature minori a scuola? Com’è stato messo in discussione l’approccio storico-letterario nelle scuole italiane?

 

4. Lettura letteraria: esperienza estetica, etica e politiche della lettura

La lettura letteraria si configura come un’esperienza estetica che coinvolge il lettore in modo attivo e trasformativo. In questa prospettiva, il lettore non è un soggetto passivo, ma parte integrante di un processo dialogico in cui significati, emozioni e memorie emergono dall’interazione tra il testo e la soggettività del lettore. Questo approccio, che trova un importante riferimento nella teoria transazionale di Louise Rosenblatt, sottolinea la natura relazionale della lettura, concepita come un evento unico che intreccia la struttura del testo con l’esperienza personale del lettore, dando vita a un significato che non esiste indipendentemente da questa transazione.

Parallelamente, il paradigma del sujet lecteur, ben presente nella ricerca contemporanea di ambito francese, approfondisce la nozione del lettore come soggetto complesso, capace di negoziare il senso del testo attraverso il filtro della propria biografia, della memoria culturale e delle aspettative generate dall’esperienza scolastica. I significati originati riflettono dunque tanto le dinamiche interne del testo quanto le influenze del contesto educativo e sociale.

Quanto è presente la lettura letteraria a scuola?

Questa linea di ricerca invita contributi che esplorino il modo in cui le pratiche didattiche favoriscono o meno un’interazione profonda e consapevole tra lettore e testo, valorizzando tanto l’esperienza estetica quanto quella etica.

 

Invio delle proposte

Gli abstract, in italiano o in inglese, di circa 500 parole, inclusi il titolo e una breve bibliografia, dovranno indicare la linea di ricerca a cui si intende aderire e dovranno pervenire a carola.borys@unisi.it e simone.giusti@unisi.it in formato Word o PDF, accompagnati da una breve nota biobibliografica dell’autore.

Scadenza per l’invio delle proposte: 31 gennaio 2025

Comunicazione dell’esito della selezione: 15 febbraio 2025

 

Comitato scientifico: Carola Borys (Università di Siena), Simone Giusti (Università di Siena), Marco Leone (Università del Salento), Luca Mendrino (Università del Salento), Marion Sauvaire (Université de Toulouse - Jean Jaurès), Niccolò Scaffai (Università di Siena), Patrizia Sposetti (Università di Roma La Sapienza), Beatrice Stasi (Università del Salento), Natascia Tonelli (Università di Siena).

 

Bibliografia:

G. Armellini, La letteratura in classe. L’educazione letteraria e il mestiere di insegnante, Unicopli, Milano, 2008.

M. Barenghi, Poetici primatiSaggio su letteratura e evoluzione, Quodlibet, Macerata, 2020.

F. Batini (a cura di), Il futuro della lettura ad alta voce. Alcuni risultati della ricerca educativa internazionale, FrancoAngeli, Milano, 2022.

F. Batini (a cura di), La lettura ad alta voce condivisa. Un metodo in direzione dell’equità, Il Mulino, Bologna, 2023.

A. Belhadjin, L. Perret (a cura di), L’extrait et la fabrique de la littérature scolaire, Peter Lang, 2020.

F. Bertoni, Il testo a quattro mani. Per una teoria della lettura, Ledizioni, Milano, 2011.

C. Borys, La lettura tra emancipazione e appropriazione: gli operai-lettori di Jacques Rancière, in S. Carati, M. Malvestio, L. Marfè, A. Metlica, V. Vignotto (a cura di), Poteri della lettura. Pratiche, immagini, supporti, Padova University Press, 2024, vol. 1, pp. 225-235.

D. Brogi, Lo spazio delle donne, Einaudi, Torino, 2022.

N. Brillant Rannou, F. Le Goff, M.-J. Fourtanier, J.-F. Massol, Un dictionnaire de didactique de la littérature, Honoré Champion, Paris, 2020.

F. Brioschi, La mappa dell’impero. Problemi di teoria della letteratura, Net, Milano, 2006.

M. Burke, O. Fialho, S. Zyngier (a cura di), Scientific Approaches to Literature in Learning Environments, John Benjamins, Amsterdam, 2016.

A. Carta (a cura di), Insegnare letteratura. Teorie e pratiche di una disciplina, Loescher, Torino, 2019.

L. Cignetti, S. Demartini, S. Fornara, M. Viale, Didattica dell’italiano come lingua prima, Il Mulino, Bologna, 2022.

R. Ceserani, Guida allo studio della letteratura, Laterza, Roma-Bari, 1999.

M. Cometa, Perché le storie ci aiutano a vivere. La letteratura necessaria, Cortina, Milano, 2017.

M. Cometa, Letteratura e darwinismo. Introduzione alla biopoetica, Carocci, Roma, 2018.

N. Denizot, J.-L. Dufays, B. Louichon (a cura di), Approches didactiques de la littérature, Presses universitaires de Namur, Namur, 2019.

B. Falcetto (a cura di), Lector in aula. Didattica universitaria della letteratura, ETS, Pisa, 2021.

O. Fialho, Transformative Reading, John Benjamins, Amsterdam, 2024.

D. Garritano, Un’affollata solitudine. Per una sociologia della lettura, Carocci, Roma, 2023.

P. Giovannetti, (a cura di), La letteratura in cui viviamo. Saggi e interventi sulle competenze letterarie, Loescher, Torino, 2015.

S. Giusti, Insegnare con la letteratura, Zanichelli, Bologna, 2011.

S. Giusti, Per una didattica della letteratura, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia, 2014.

S. Giusti, Didattica della letteratura italiana, Carocci, Roma, 2023.

S. Giusti, F. Batini (a cura di), Imparare dalla lettura, Loescher, Torino, 2013.

S. Giusti, N. Tonelli (a cura di), Le risorse della letteratura per la scuola democratica, Loescher, Torino, 2024.

G. Iacoli, Per una didattica comparativa della letteratura. Riflessioni situate e operative, in Ermeneutica letteraria, XIV, 2018, pp. 75-88.

G. Langella, (a cura di), La didattica della letteratura nella scuola delle competenze, Ets, Pisa, 2014.

A. Manganaro, Per la didattica della letteratura italiana, Bonanno, Roma, 2020.

S. Marsi, La formazione del canone letterario italiano tra programmi ministeriali, manuali scolastici e storiografia letteraria (1861-1945), Loescher, Torino, 2024.

J.-M. Massol, Le sujet lecteur-scripteur: brève histoire française d’un paradigme didactique contemporain, in Effetti di Lettura / Effects of Reading, 1, 1, pp. 17-29 (https://doi.org/10.7347/EdL-01-2022-02).

L. Mendrino, R. Nicolì, D. Nisi (a cura di), Etica e didattica della letteratura. Le responsabilità della fictio nella post-truth era, Università del Salento, Lecce, 2023.

R. M. Morani, C. Coccimiglio, F. Longo, Immaginare, scrivere, narrare. Uno studio sulla scrittura creativa a scuola, Carocci, Roma, 2021.

R. Mordenti, Didattica della letteratura italiana, La Goliardica, Roma, 1997.

R. Luperini, Insegnare la letteratura oggi. Quinta edizione ampliata, Manni, Lecce, 2013.

I. Pieper, L1 Education and the Place of Literature, in B. Green, P.-O. Erixon (a cura di), Rethinking L1 Education in a Global Era, Educational Linguistics 48, 2020.

R. Pugliese, Letteratura e scienze del linguaggio: intersezioni e spunti applicativi per la formazione universitaria, in L. Coveri, T. Meozzi, E. Serena (a cura di), La rappresentazione dell’apprendimento linguistico. Prospettive incrociate tra glottodidattica, linguistica e letteratura, F. Cesati, Firenze, 2022.

M. Sauvaire, Lecture littéraire et imagination éthique, in Recherches & Travaux [online], 94, 2019.

J.-M. Schaeffer, Petite écologie des études littéraires. Pourquoi et comment étudier la littérature?, Thierry Marchaisse, Vincennes, 2011 (trad. it. Piccola ecologia degli studi letterari, Loescher, Torino, 2014).

C. Spaliviero, Educazione letteraria e didattica della letteratura, Edizioni Ca’ Foscari, Venezia, 2020.

P. Sposetti, G. Szpunar, Narrazione e educazione, Edizioni Nuova Cultura, Roma, 2017.

G. Ruozzi, G. Tellini (a cura di), Didattica della letteratura italiana, Le Monnier Università, Milano, 2020.

N. Tonelli (a cura di), Per una letteratura delle competenze, Loescher, Torino, 2013.

N. Tonelli (a cura di), Donne di carta. Personaggi femminili della letteratura italiana da Dante a Tasso, Edizioni San Paolo, 2023.

M. Tortora, Il lavoro culturale dell’insegnante. La letteratura in classe, Palumbo, Palermo, 2023.

E. Zinato (a cura di), Insegnare letteratura. Teorie e pratiche per una didattica indocile, Laterza, Bari-Roma, 2022.

 

Iniziativa organizzata nell’ambito del progetto Prin 2022 “La didattica della letteratura come campo di ricerca”.

Project title: Teaching Literature: a Field of Research

Project code: 2022T7L8HK

Finanziato dall'Unione europea – Next Generation EU.