Presentazione dell'archivio orale della storica Anna Maria Bruzzone “Voci di Ravensbrück” a due workshop internazionali:
dal 22 al 24 novembre allo Yad Vashem di Gerusalemme
il 2 dicembre in occasione dell’evento online Clarin Café
Dal 22 al 24 novembre allo Yad Vashem di Gerusalemme, in occasione del workshop internazionale “Challenges in presenting Holocaust resources in the digital age”, si terrà la presentazione dell'archivio orale della storica Anna Maria Bruzzone “Voci di Ravensbrück”, adesso conservati nella sezione Archivi della sede di Arezzo della Biblioteca di area umanistica dell’Università di Siena.
La professoressa Silvia Calamai, docente di Linguistica e Sociolinguistica al dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne, interverrà il 23 novembre, via zoom, sul tema “Voices from Ravensbrück; Towards a Multilingual Collection of Oral History Interviews with Survivors of Camp Ravensbrück”.
Il 2 dicembre, a partire dalle ore 14, si terrà l’evento online “CLARIN Café: Voices from Ravensbrück on the Web - a Multilingual Challenge” con la partecipazione delle professoresse Julia Chernishova e Alessandra Carbone, docenti dell’Università di Siena presso la sede di Arezzo.
Tra le organizzatrici e gli organizzatori dell’evento vi è anche la professoressa Silvia Calamai, docente al dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell’Università di Siena.
CLARIN (Common Language Resources and Technology Infrastructure) riunisce gli studiosi delle Scienze sociali e umanistiche.