Il 4 maggio 2022 il prof. Julio Pérez-Ugena dialogherà con il prof. Matteo Lefèvre in occasione dell'uscita dell'antologia poetica da lui tradotta e curata "Poesie" di Antonio Machado (Garzanti, 2022).
Matteo Lefèvre insegna Lingua e traduzione spagnola presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Poeta, critico e traduttore, ha pubblicato il volume di poesie "Ultimo venne il porco" (Roma, 2008). Ha pubblicato inoltre saggi e monografie sulla lirica del Rinascimento spagnolo, sulla traduzione letteraria e specializzata e sulla poesia ispanica del Novecento. Ha tradotto poesia, narrativa e saggistica. Ha curato antologie italiane di poeti quali José Agustín Goytisolo (Giulio Perrone Editore, 2006), Gabriela Mistral (Marcos y Marcos, 2010; Bompiani, 2020), Olvido García Valdés (Raffaelli, 2012), Jacobo Cortines (Elliot edizioni, 2017), Nicanor Parra (Bompiani, 2019) e altri, e ha pubblicato, su rivista e in volume, sillogi di diversi autori iberici e ispanoamericani contemporanei (Carlos Barral, Luis Alberto Crespo, Andrés Neuman, Santiago Elordi, Erika Martínez, ecc.).
Dal 2018, per la casa editrice Ensemble di Roma, dirige la collana di poesia iberoamericana «Siglo presente». Sul fronte editoriale svolge da molti anni attività di scouting, consulenza e traduzione per diversi marchi (Giunti, Bompiani, Rizzoli, Garzanti ecc.).
Oltre ad altri riconoscimenti come traduttore, nel 2021 ha vinto il Premio LILEC per la Traduzione Poetica, promosso dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna e dal Centro di Poesia Contemporanea, con l’antologia "Sillabe di fuoco" (Bompiani, 2020) di Gabriela Mistral.
Parteciperanno:
Maite Iraceburu Jiménez,
Paola Bellomi,
Ana López Rico,
Daniele Corsi
María del Pilar Martín Martín.
Aula 3 del Campus del Pionta (Arezzo), ore 14.30.
Aula Virtuale: https://meet.google.com/ufx-fwyi-fai