Su iniziativa del Consiglio d’Europa con sede a Strasburgo la Giornata Europea delle Lingue è stata celebrata il 26 settembre di ogni anno a partire dal 2001. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini, e soprattutto i più giovani, alla diversità linguistica mettendo in luce la sua importanza per la comprensione interculturale e per la valorizzazione del patrimonio culturale del nostro continente.
Il Dipartimento di Scienze della formazione, umane e della comunicazione interculturale dell'Università di Siena, con sede ad Arezzo, aderisce a questa iniziativa organizzando ogni anno un incontro dedicato a temi specifici con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori e quelli universitari ai temi della diffusione di lingue, culture e tradizioni in ambito extranazionale e, in particolare, europeo.
Quest’anno la proposta del Corso di Laurea in Lingue del DSFUCI, in collaborazione con il DFCLAM, è legata in modo particolare alle interazioni tra lingue e culture diverse e alle forme di comunicazione che si stanno sviluppando nel XXI secolo. Il titolo scelto per indicare un vivace percorso tematico è:
Radici e sconfinamenti - in viaggio tra lingue e culture
L’evento, organizzata in modalià on line, riguarderà gli ambiti linguistici e culturali diversi mettendo in evidenza soprattutto le commistioni e le integrazioni in ambito inglese, spagnolo, francese, tedesco e russo con uno spettro ampio e differenziato di esperienze e di incontri.
Per partecipare all’evento on line vi preghiamo di scrivere ai seguenti indirizzi per ottenere il link di accesso e ricevere indicazioni sulla modalità di partecipazione:
isabella.ferron@unisi.it
isabella.ferron@uniroma1.it
david.matteini@unisi.it