Con il suo libro Façons de lire, manières d’être (Gallimard 2011, seconda edizione 2022), tradotto in italiano nel 2016, Marielle Macé ha contribuito in modo significativo alla riflessione teorica sulla lettura letteraria e sulla didattica della lettura.
Il dialogo, a cui partecipano studiose e studiosi afferenti a diversi settori disciplinari – sociologia, pedagogia sperimentale, didattica della letteratura – intende mettere in luce gli elementi di novità introdotti dalle proposte di Macé, anche allo scopo di individuare nuove domande e piste di ricerca per l’educazione alla lettura e per l’insegnamento letterario.
Con Simone Giusti e Carola Borys (Università di Siena, progetto PRIN La didattica della letteratura come campo di ricerca), Federico Batini (Università di Perugia, coordinatore del dottorato in Educazione alla lettura, effetti e benefici della lettura e della lettura ad alta voce e di Daniele Garritano (autore di Un’affollata solitudine: Per una sociologia della lettura, Carocci 2023).
Iniziativa organizzata nell’ambito del progetto La didattica della letteratura come campo di ricerca (Teaching Literature: a Field of Research, codice 2022T7L8HK, Finanziato dall'Unione europea – Next Generation EU), in collaborazione con il dottorato di ricerca in Educazione alla lettura, effetti e benefici della lettura e della lettura ad alta voce delle Università di Perugia, di Bologna e di Modena e Reggio.
Venerdì 16 febbraio dalle ore 10:00 alle 13:00
Aula 455, IV piano del complesso didattico San Niccolò,
via Roma 56,
Siena
Per partecipare da remoto è necessario prenotarsi rivolgendosi a simone.giusti@unisi.it