Premi e riconoscimenti

Alessandro Fo
"Praemium Classicum Clavarense"

Sabato 16 ottobre 2021, alle ore 17, presso la Società Economica, in via Ravaschieri 15 a Chiavari, è stato conferito al prof. Alessandro Fo, ordinario di Letteratura Latina all'Università di Siena, il "Praemium Classicum Clavarense", il riconoscimento promosso dalla Delegazione AICC di Chiavari  "Lucilla Donà Barbieri" e giunto alla XXVII^ edizione.

Per l'occasione il prof. Fo ha presentato la sua recente opera poetica "Filo spinato" (Einaudi 2021).

 
Filomena Giannotti

“Premio internazionale Virgilio – Premio Mantua"

Venerdì 15 ottobre 2021, nell’ambito della cerimonia di premiazione del  “Premio internazionale Virgilio, volto a promuovere gli studi sulla figura e l’opera del grande poeta latino, è stato conferito a Filomena Giannotti il Premio Mantua per vari contributi virgiliani, in particolare le note all’Eneide e il libro Giorgio Caproni. Il mio Enea.

Francesco Stella

"Premio Nazionale per la Traduzione"

Al prof. Francesco Stella, ordinario di Letteratura latina medievale e umanistica al DIpartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne, è stato assegnato uno dei premi per la traduzione banditi dal Ministero della Cultura per il 2021 destinati a un traduttore in italiano di una o più opere da altra lingua classica o moderna o dialetto.
Il premio gli è stato assegnato per il merito di aver avvicinato alla letteratura latina medievale lettori non specialisti e per lo stile traduttivo "filologicamente ineccepibile ma sempre limpido e netto".
Fra le opere considerate,  il coordinamento della versione italiana della monumentale Legenda Aurea di Iacopo da Varazze (SISMEL, con G.P. Maggioni) e una serie di prime traduzioni assolute fra cui 70 testi dell'antologia Poesia carolingia (Le Lettere 1995, con G.Agosti e W. Lapini), la storia della ricerca di una coppa di sapienza nel Fonte della vita di Audrado di Sens (Le Lettere 1992), l'avventurosa Translatio di Eginardo, la Visio Wettini di Valafrido Strabone (prima visione poetica dell'aldilà, con F. Mosetti Casaretto), il primo libro del poema Ysengrimus, i Gesta Berengarii (Pacini, 2009), la direzione della collana di traduzioni "Scrittori latini dell'Europa medievale" (Pacini) vincitrice del Programma europeo Creative Culture 2009 e di "Semicerchio. Rivista di poesia comparata", che da 35 anni ospita traduzioni da numerose lingue antiche e moderne.

 

“Chaire Gutenberg" 2020

Il professor Francesco Stella, ordinario di Letteratura latina medievale e umanistica presso il dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell’Università di Siena e direttore del Centro interuniversitario di Studi comparati “I Deug-Su”, è stato nominato vincitore della Chaire Gutenberg (Cattedra Gutenberg) 2020.
Il premio è assegnato ogni anno a studiosi eminenti di ambito internazionale per lo sviluppo di progetti in collaborazione con l’Università di Strasburgo dal Cercle Gutenberg, che riunisce tutti i membri attivi in Alsazia dell’Institut de France, del Collège de France e delle principali accademie nazionali francesi e straniere (i tre vice-presidenti del Cercle Gutenberg sono premi Nobel).
Il progetto del professor Stella, «Poésie latine biblique et relation texte/image: manuscrits et inscriptions avec une formation en Philologie numérique», sarà realizzato presso il Laboratoire de Théologie catholique et Sciences religieuses de Strasbourg (UR 4377), che ha condiviso il premio.