Balestra Gianfranca

Ordinario di Letteratura Angloamericana (SSD L-LIN/11)

È  professore ordinario di Letteratura angloamericana. È nel Consiglio docenti del Dottorato in Filologia e Critica. Èstata rappresentante della Facoltà di Lettere e Filosofia nella Commissione Relazioni internazionali, membro del Comitato Pari Opportunità di Ateneo, presidente del Comitato per la didattica della Laurea specialistica in Lingue moderne e Studi interculturali, membro del Comitato per la didattica della Laurea magistrale in Filologia, Lingue e Letterature moderne. In precedenza ha insegnato all'Università Cattolica di Milano e alla San Diego State University, California.
Ha usufruito di borse di ricerca presso le Università di Yale, Princeton, Harvard, Indiana, Toronto. Ha organizzato e partecipato a numerosi convegni internazionali in Italia e all'estero. Ha pubblicato volumi su: il racconto fantastico dell'Ottocento, Edgar Allan Poe, Edith Wharton. Ha curato, con altri, volumi su: Benjamin Franklin, il Canone angloamericano, i racconti di Alice Munro. Ha curato varie edizioni italiane di autori statunitensi e, di recente, una nuova edizione de Il grande Gatsby di F. Scott Ftzgerald (Marsilio 2011). È autrice di numerosi saggi sulla narrativa americana del Novecento, pubblicati in Italia e negli Stati Uniti.
Dal 1999 al 2004 è stata nel direttivo dell'Associazione Italiana di Studi Nord-Americani (AISNA)  e nel comitato di redazione di RSA Journal. Dirige la sezione di letteratura angloamericana della collana Proteo per la casa editrice Artemide di Roma.

 

 

PRINCIPALI AMBITI DI RICERCA
  • Letteratura fantastica dell'Ottocento americano. Persistenze del fantastico nella letteratura del Novecento.
  • La narrativa americana fra Otto e Novecento
  • Il romanzo modernista
  • Scrittura delle donne e teoria femminista: aspetti tematici, formali e di canone.
  • Letteratura anglofona del Canada e dei Caraibi.

 

PROGETTI DI RICERCA IN CORSO
Adattamenti, traduzioni, riscritture di testi letterari tra Stati Uniti e Italia

 

MEMBERSHIP
Associazione Italiana di Studi Nord-Americani (AISNA)
PEN Club Italia.