Vecchiarelli Vera

È docente a contratto presso l’Università Sapienza di Roma (insegnamento Educazione musicale per Scienze della formazione) e presso l’Università degli studi di Siena (insegnamento “Storia e forme della canzone”). Dopo la laurea in Musicologia e beni musicali all’Università Sapienza di Roma, ha conseguito nel 2020 il Dottorato di ricerca in Musica e spettacolo presso lo stesso Ateneo con una tesi sulla produzione di Fabrizio De André e sul suo processo creativo. Fa parte del comitato scientifico del Centro Studi De André e collabora al progetto di ricerca Raccontare i musicisti dell’Università Sapienza di Roma sul biopic musicale. Ha insegnato musica in tutti i gradi di istruzione ed è attualmente docente di ruolo in A030 – Musica nella scuola secondaria di primo grado. ​

 

Ambiti di ricerca

Popular music, educazione musicale

 

Insegnamenti DFCLAM
Pubblicazioni principali

Riunire le teste dell’idra: il processo creativo di Fabrizio De André tra parola, musica e produzione discografica, Roma, Neoclassica, 2024 (in corso di pubblicazione).

 

Una proposta metodologica per l’analisi delle canzoni di Fabrizio De André: il caso di  cúmba, in Le ricerche degli Alumni Levicampus: la giovane musicologia a confronto, a cura di Paola Cossu e Angelina Zhivova, Venezia, Edizioni Fondazione Ugo e Olga Levi, 2023: https://shorturl.at/BCDJ2

 

Un equilibrio delicato tra contenuto e comunicazione: sui meccanismi di ripetizione in Alice di Francesco De Gregori, In D. Mastrantonio, V. Bianchi, M. Marrucci, O. Paris, I. Abdelsayed, M. Bellinzona (a cura di), Repetita iuvant, perseverare diabolicum: un approccio multidisciplinare alla ripetizione, Siena, Edizioni Università per Stranieri di Siena, 2022 (https://edizioni.unistrasi.it/volume?id_sez=1263)

 

Cronologia di un'amicizia di lunga data, in Novant’Ennio – omaggio a Ennio Morricone, Roma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, 2018.

 

Author song? The particular case of Fabrizio De André's Via del Campo, In Antonio Rostagno, Alessandro Sbordoni (a cura di), Free improvisation: history and perspectives, Lucca, Lim, pp.173-180.

 

Curatela e autrice dei testi dei cataloghi di Nuova Consonanza dal 47° al 60° Festival (dal 2010 a oggi).