Vecchiarelli Vera

Si è laureata con lode Musicologia e beni musicali nel 2012 all’Università Sapienza di Roma.Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Musica e spettacolo (curriculum Storia e analisi delle culture musicali) presso lo stesso Ateneo con una tesi sulla produzione di Fabrizio De André e sul suo processo creativo.

Fa parte del comitato scientifico del Centro Studi De André (Università di Siena), del gruppo di ricerca AlumniLevi della Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia e collabora al progetto di ricerca Raccontare i musicistidell’Università Sapienza di Roma.

È docente di A053 – Storia della musica nella scuola secondaria di secondo grado. 

Ambiti di ricerca

Dall’A.A. 2021-22 è docente per il corso di Storia della canzone presso il Dipartimento di filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell’Università degli Studi di Siena.

Dal 2021 collabora al Progetto di Ateneosul biopic musicale “NarratingMusicians / Raccontare i musicisti: lives of musicians in cinema, documentary, theater and literature”dell’Università Sapienza di Roma.

Nel 2014 è risultata vincitrice di una borsa di studio annuale per attività di ricerca presso l’Archivio De André (Università di Siena) sul tema Fabrizio De André lettore di poeti.

Dal 2009 collabora con l’Associazione Nuova Consonanza, per la quale è curatrice del catalogo del Festival di musica contemporanea annuale occupandosi della supervisione musicologica dei progetti e per l’aggiornamento dell’archivio.

I suoi interessi di studio e di ricerca si concentrano principalmente nella popular music con una particolare attenzione alle metodologie di analisi applicate alla canzone registrata.

 

RELAZIONI A CONVEGNI, CONFERENZE, SEMINARI

  • 15-17 settembre 2021: RepetitaIuvant? Un approccio multidisciplinare alla ripetizione, convegno internazionale a cura dell’Università per Stranieri di Siena. Titolo: Un equilibrio delicato tra contenuto e comunicazione: sui meccanismi di ripetizione nel canzoniere di Francesco De Gregori.
  • 23 giugno 2021: Re: Treccani AlumniQuestion Time. Presentazione di Nona Appendice. Musica edita da Treccani, direttore scientifico Sandro Cappelletto. Partecipazione alla sezione Duemila – popular music.
  • 12 maggio 2021:Musica e autorialità: quattro secoli tra certezze, ambiguità, nuovi paradigmi. Incontro on line a cura di Fondazione Levi, con A. Rostagno e A. Avallone.
  • 5 marzo 2021: Il viaggio di Ulisse nella canzone italiana– conferenza online presso Associazione Italiana di Cultura Classica – AICC Pordenone.
  • 10 dicembre 2020:F. De André e il canto degli ultimi– Attività di formazione online presso Servizio Civile Provincia Autonoma di Trento.
  • 16-18 ottobre 2020: XXVII Convegno della SIdM Istituto di studi superiori “Rinaldo Franci”, Siena. Titolo: Una proposta metodologica: l’analisi delle canzoni di Fabrizio De André.
  • 24 settembre 2020: Meeting di Pedagogia e didattica della musica “Archivi musicali del Novecento e nuove tecnologie” – tavola rotonda.
  • 6-8 luglio 2020: Le ricerche degli Alumni Levi Campus Convegno on line.

Titolo: Una proposta metodologica per un’analisi d’insieme del processo creativo: il caso di Fabrizio De André.

  • 26 giugno 2020: XXIV incontro dei Dottorati di Ricerca in Discipline Musicali Convegno on line Titolo:La canzone come sintesi di un percorso creativo composito e plurale: Fabrizio De André e il caso di Disamistade.
  • 6 novembre 2019: Intervista rilasciata alla Radio Austriaca Culturale sul Fondo De André.
  • 17 maggio 2019: Lezione sull’Archivio De André - progetto scuola lavoro Istituto Tecnico per il Turismo di Poggibonsi.
  • 23-26 gennaio 2019: Convegno internazionale della Canadian Society for Italian Studies (CSIS) Orvieto, Palazzo dei congressi. Titolo: Riunire le teste dell’idra: la voce di De André sintesi di parola, suono e performance.
  • 23-26 gennaio 2019: Etnografia degli studi di registrazione Convegno internazionale di studi organizzato da Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati. Fondazione Giorgio Cini di Venezia. Titolo: La rifaceva anche centinaia di volte: sulla registrazione della voce di De André in studio.
  • 13 aprile 2018:Volta la carta! Musiche immagini parole tradizioni. Titolo: Volta la carta: una filastrocca a ritmo di tarantella a cura del Centro Studi Fabrizio De André.
  • 14-16 dicembre 2018:A partire da un’intesa… 9 aprile 2017 convegno internazionale di studi organizzato dall’associazione Nuova Consonanza presso Macro – Museo dell’arte contemporanea di Roma. Panel coordinato dal Prof. Antonio Rostagno: At the margins of musical text, betweencomposition, collectiveauthorship, and improvisation.
  • 10 marzo 2017:Fabrizio De André: solitudine e creatività. Conferenza presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
  • 18-19 marzo 2015:Current Trends in ItalianPopular Music Studies Research Networking Colloquium presso University of Hull, Titolo: Fabrizio De André lettore di poeti: le note autografe sui libri e sulle carte del fondo archivistico.
  • 15 dicembre 2014:Littérature et culturesartistiquesitaliennes: réécritures, adaptations, détournementsJournée d’étudesjeuneschercheurs presso Unversité Paris-Sorbonne, Titolo: Fabrizio De André e le tradizioni popolari: genesi di  cúmba,
  • 4 dicembre 2012:Aldo Clementi e la musica contemporanea a Roma e in Italia Giornata di studi presso Sapienza Università di Roma a cura di Associazione Nuova Consonanza e di Sapienza Università di Roma. Titolo: Aldo Clementi e Nuova Consonanza.

 

 

Insegnamenti DFCLAM
Pubblicazioni principali

2021:Una proposta metodologica per l’analisi delle canzoni di Fabrizio De André: il caso di Â cúmba, pubblicazione on line a cura della Fondazione Ugo e Olga Levi (in corso di pubblicazione).

2020:The construction of the sound: on the recording of De André’s voice in the Nineties, in Etnografia degli studi di registrazione, pubblicazione on line a cura di Giovanni Giuriati e Serena Facci, Fondazione Giorgio Cini (in corso di pubblicazione).

2018: Cronologia di un'amicizia di lunga data, in Novant’Ennio – omaggio a Ennio Morricone, Roma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

2018: Author song? The particular case of Fabrizio De André's Via del Campo, In Free improvisation: history and perspectives,  Lucca, Lim, pp.173-180.

Dal 2010 a oggi: Curatela dei cataloghi di Nuova Consonanza dal 47° al 57° Festival.

2010: Suoni e partiture: questioni e considerazioni, in Futurismo e musica, una relazione non facile, Atti della giornata di studi, Roma, Biblioteca Casanatense, 23 giugno 2009, a cura di Antonio Rostagno e Marco Stacca, Roma, Nuova Cultura, 2010.