Decaria Alessio

RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI FILOLOGIA ROMANZA (SSD L-FIL-LET/09)

Alessio Decaria si è formato all'Università di Firenze, dove ha conseguito il titolo di dottore di ricerca nel 2006 ed è stato assegnista di ricerca (2006-2008); ha poi lavorato presso la Fondazione Ezio Franceschini di Firenze e l'Università di Ginevra (2010-2012). S'interessa prevalentemente di filologia e letteratura italiana medievale e rinascimentale.

Ha curato le edizioni critiche della commedia Il filosofo di Pietro Aretino (Roma, Salerno editrice, 2005, Edizione Nazionale), delle rime di Francesco d’Altobianco Alberti (Bologna, Commissione per i testi di lingua, 2008) e dei Sonetti extravaganti di Luigi Pulci (Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2013). Ha pubblicato una monografia su Luigi Pulci (Luigi Pulci e Francesco di Matteo Castellani. Novità e testi inediti da uno zibaldone magliabechiano, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2009) e saggi filologici e critici su vari autori, tra cui Jacopone da Todi, Dante Alighieri, Coluccio Salutati, Poggio Bracciolini, Burchiello.

Ha partecipato e partecipa a diversi progetti PRIN e FIRB e ad altre ricerche collettive, tra cui Lirica Italiana delle Origini (LIO), Autografi dei Letterati Italiani; Atlante dei canzonieri in volgare (ACAV), Enciclopedia Machiavelliana. Collabora a ricerche di ambito medievistico e a progetti di informatica umanistica presso la Fondazione Ezio Franceschini di Firenze.

PRINCIPALI AMBITI DI RICERCA
  • Storia e tradizione della lirica italiana dei secoli XIII-XVI
  • Letteratura comica italiana dalle Origini al Rinascimento
  • Novellistica rinascimentale (latina e volgare)
  • Informatica umanistica (progettazione e gestione di banche dati d'interesse filologico e linguistico)

 

Progetti di ricerca in corso: