Sono aperte anche all’Università degli Studi di Siena le iscrizioni ai percorsi universitari di formazione iniziale per l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie. I diciassette corsi previsti, che interessano diciassette classi di concorso, partiranno a fine agosto e saranno tenuti in parte a distanza (il 50% circa del totale delle ore) e in parte in aula a Siena, con la possibilità di seguire anche dalle aule del Polo Universitario Grossetano e del Campus di Arezzo, che sarà la sede principale delle classi di concorso di lingue straniere e l’unica sede in Toscana in cui si potranno frequentare i percorsi per l’insegnamento delle lingue inglese e francese nelle scuole secondarie di primo grado.
Il 19 agosto inizieranno le lezioni a distanza della cosiddetta area comune: 144 ore da dedicare agli insegnamenti per le competenze psicopedagogiche, socio-antropologiche, linguistiche e digitali, che durante il mese di settembre si svolgeranno durante il fine settimana; altre 96 ore di didattica disciplinare si terranno in orario pomeridiano, durante il mese di settembre, nelle aule dei diversi dipartimenti coinvolti. Sempre durante il mese di settembre inizieranno le attività di tirocinio scolastico: altre 180 ore da trascorrere in una delle scuole convenzionate.
Almeno per questa prima annualità dei percorsi possiamo parlare di una vera e propria corsa contro il tempo, visto che il governo ha chiesto alle università italiane di realizzare i percorsi entro il 2024, in modo da consentire a chi conseguirà l’abilitazione di partecipare al prossimo concorso PNRR. Dal prossimo anno solare i percorsi diventeranno una delle attività ordinarie dell’Università degli Studi, che si è dotata in pianta stabile di un centro di Ateneo per la formazione del corpo docente.
L’iscrizione ai percorsi è riservata a chi è in possesso di una laurea magistrale che consente l’accesso alle relative classi di concorso per l’insegnamento e a chi è iscritto alla laurea magistrale e prevede di laurearsi entro la fine dei percorsi e in ogni caso prima di sostenere l’esame finale.
Si ricorda che i posti per ciascun percorso sono limitati e che sarà stilata una graduatoria sulla base di criteri stabiliti dal ministero. Il costo di iscrizione è di 100 euro, mentre la partecipazione ha un costo di 1900 euro per chi svolgerà l’intero percorso da 60 CFU (crediti formativi universitari) e di 1500 euro per chi è interessato al percorso da 30. L’esame finale, che ha un valore abilitante e comporta tra l’altro la simulazione di un’attività didattica, avrà un ulteriore costo di 150 euro.
Per partecipare è necessario deve presentare domanda entro le ore 12:00 del 1° luglio 2024, attraverso il portale PICA all’indirizzo https://pica.cineca.it/login.
I percorsi realizzati in collaborazione con il DFCLAM che si potranno seguire nella sede di Siena:
Scuola secondaria di primo grado
- A022 Italiano, Storia e Geografia (140 posti)
Scuola secondaria di secondo grado
- A012 Discipline letterarie (26 posti)
- A011 Discipline letterarie e latino (24 posti)
- A013 Discipline letterarie, latino e greco (10 posti)
I percorsi realizzati in collaborazione con il DFCLAM che si potranno seguire nella sede del Campus di Arezzo:
Scuola secondaria di primo grado
- A022 Italiano, Storia e Geografia (140 posti) teledidattica
- AB25 Lingua inglese (10 posti)
- AA25 Lingua francese (10 posti)
Scuola secondaria di secondo grado
- BA02 Conversazione Lingua francese (20 posti)
- A012 Discipline letterarie (26 posti) teledidattica
- AB24 Lingua e Cultura inglese (10 posti)
- AA24 Lingua e Cultura francese (10 posti)
NOTA BENE: Il Campus universitario di Arezzo sarà l’unica sede in Toscana in cui si potranno frequentare i percorsi per l’insegnamento delle lingue inglese e francese nelle scuole secondarie di primo grado.
I percorsi completi realizzati in collaborazione con il DFCLAM che si potranno seguire nella sede del Polo Universitario Grossetano (teledidattica):
Scuola secondaria di primo grado
- A022 Italiano, Storia e Geografia (140 posti)
Scuola secondaria di secondo grado
- A012 Discipline letterarie (26 posti)
Sarà inoltre possibile seguire gran parte delle lezioni di discipline letterarie anche nei percorsi delle classi A011 A011 Discipline letterarie e latino e A013 Discipline letterarie, latino e greco.
A questo link si possono trovare le informazioni dettagliate, i contatti e il bando per l’iscrizione: https://www.unisi.it/didattica/formazione-insegnanti/percorsi-universitari-e-accademici-di-formazione-iniziale
Oppure scrivete a formazioneinsegnanti@unisi.it