Potere, politica e decolonizzazione: doppio appuntamento con l’Antichità all’Università di Siena

da Martedì, 3 Febbraio, 2026 - 11:00 a Mercoledì, 4 Febbraio, 2026 - 15:00

Nell’ambito del progetto PRIN PNRR 2022 “Performing power” e delle attività del Centro AMA, il 3 e 4 febbraio due incontri di alto profilo con Federico Santangelo.

L'iniziativa nasce dalla sinergia tra il progetto di ricerca PRIN PNRR 2022 "Performing power: political communication, consensus and audience in the ancient cities" e il nuovo ciclo di seminari promosso dal Centro AMA (Antropologia del Mondo Antico). Al centro del dibattito ci saranno l'analisi delle forme di comunicazione politica nell'antichità e le nuove, urgenti prospettive critiche sulla storiografia classica.

Ecco il programma dettagliato della "due giorni" senese:

1. Oltre la Città-Stato: il caso di Manio Curio Dentato

Il primo appuntamento è fissato per martedì 3 febbraio 2026 alle ore 11:00 presso l'Aula 456.

Il Prof. Federico Santangelo (Università di Genova) terrà una lezione dal titolo "Nuove forme di potere, oltre la città-stato: il caso di Manio Curio Dentato". L'intervento esplorerà le trasformazioni delle dinamiche politiche romane quando queste superano i confini tradizionali della città-stato, analizzando la figura emblematica del console.

Introduce Marco Bettalli.

2. I Classici nell'età della decolonizzazione

Il giorno successivo, mercoledì 4 febbraio 2026, l'attenzione si sposterà sulle sfide contemporanee della filologia e della storia antica. L'appuntamento è alle ore 15:00 in Aula 450.

Si terrà un dialogo aperto a partire dal discusso volume "Classicism & Other Phobias" di Dan-el Padilla-Peralta, un testo cruciale per comprendere l'attuale dibattito globale sugli studi classici. L'incontro, dal titolo "I classici nell'età della decolonizzazione", vedrà:

  • L'introduzione di Maurizio Bettini;
  • La discussione tra Federico Santangelo e Pietro Taetti.